Regionali Fvg, Fedriga vola, sale Bolzonello. Su Cecotti e giù Morgera

TRIESTE Con un vantaggio di 21 punti di percentuale su Sergio Bolzonello, Massimiliano Fedriga si conferma il candidato più papabile per la guida della Regione Fvg. E' l'esito del nuovo (e ultimo) sondaggio commissionato dalla Lega Nord all'agenzia Swg. Dati che vengono diffusi a poche ore dallo stop alla possibilità di divulgare i risultati di rilevamenti demoscopici sull’esito delle elezioni, che scatterà dalla mezzanotte di venerdì 13 aprile.

Massimiliano Fedriga. Il candidato leghista alla presidenza della Regione resta non solo resta in pole position, ma anzi sale rispetto all'ultimo sondaggio condotto dall'istituto Demopolis che era stato pubblicato l'otto aprile scorso. Stando all'ultima fotografia scattata da Swg per la Lega, Fedriga sarebbe in grado di ottenere il consenso in una forbice che va dal 47% al 51%. Una settimana fa il consenso registrato si attestava tra il 45% e il 51%.
Sergio Bolzonello. In leggera salita, seppur con un distacco si diceva di 21 punti rispetto a Fedriga, anche Sergio Bolzonello, il cui consenso, secondo quest'ultimo sondaggio, si attesterebbe tra il 26% e il 30%, contro la forbice compresa tra il 22% e il 28% registrata una settimana fa da Demopolis.
Alessandro Morgera. Salta all'occhio con maggiore evidenza il calo di consensi registrato dal candidato grillino Alessandro Morgera, che adesso si attesta fra il 18% e il 22%. Una settimana fa la percentuale di persone interpellate che si erano dette pronte a votarlo era compresa fra il 21% e il 27%.
Sergio Cecotti. In leggera salita anche i consensi per il candidato di Patto per l'Autonomia Sergio Cecotti: sarebbe pronto a votarlo una percentuale di elettori compresa tra il 2% e il 4% rispetto alla forbice fra l'1% e il 5% registrata una settimana fa.
Gli indecisi. In lieve aumento infine gli incerti, che passano dal 20% al 21%, ed è proprio una bassa affluenza a rappresentare un'incognita che secondo qualcuno potrebbe anche cambiare il vento.
Stop ai sondaggi. Nel frattempo, si diceva, il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom Fvg) ricorda che, dalla mezzanotte di venerdì 13 aprile, scatta il divieto di rendere pubblici, o comunque diffondere, i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle prossime elezioni regionali e comunali del 29 aprile.
Tale divieto si estende anche alle manifestazioni di opinione che, per modalità di diffusione, possono comunque influenzare l’elettorato. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Corecom Fvg (www.corecomfvg.it), sezione “par condicio”, oppure contattando direttamente gli Uffici ai seguenti recapiti: pec corecom@certregione.fvg.it, email corecom@regione.fvg.it, tel. 040/3773970.
Riproduzione riservata © Il Piccolo









