Restaurato il crocifisso di San Valeriano

GRADISCA. Si sono conclusi i lavori per il restauro conservativo del maestoso crocifisso della chiesa di San Valeriano, nella periferia gradiscana. Un intervento che è stato realizzato grazie al...

GRADISCA. Si sono conclusi i lavori per il restauro conservativo del maestoso crocifisso della chiesa di San Valeriano, nella periferia gradiscana.

Un intervento che è stato realizzato grazie al contributo offerto dalla Banca di Credito Cooperativo di Lucinico, Farra e Capriva e alla generosità di tanti fedeli della parrocchia, e che era divenuto improrogabile per la conservazione del manufatto ligneo, opera di scultori di Ortisei del 1970, quando nel rione del borgo Basiol venne realizzata la chiesa in pietra dopo gli anni "pioneristici" della chiesetta in legno realizzata dalla Diocesi e dalla generosa caparbietà del primo parroco don Sante Gobbi. Peraltro, l'attacco dei tarli appare più esteso di quanto era stato previsto in un primo momento. Il trattamento antitarlo, la pulitura e la stuccatura si sono conclusi in queste ore, restituendo l'imponente crocifisso simbolo della chiesa al suo splendore. Si tratta indiscutibilmente di una bella notizia per i fedeli e per tutta la cittadinanza gradiscana.

(l.m)

Riproduzione riservata © Il Piccolo