Rifiuti e microchip in crisi a San Canzian

SAN CANZIAN D’ISONZO. A San Canzian d'Isonzo si è persa un po' la "novità" e quindi la spinta alla differenziata scattato con il nuovo sistema di raccolta, quello che ha introdotto i “mastelli” con microchip legati alle singole utenze. Il nuovo sistema per la raccolta del secco residuo nei primi mesi di utilizzo aveva fatto impennare la raccolta differenziata, facendole superare nel mese di agosto l'80% del totale dei rifiuti raccolti nel territorio comunale.
Se a settembre, in base ai dati forniti da Isontina Ambiente, la differenziata si è comunque attestata su un ottimo 76,60% del complesso della raccolta, a partire da ottobre la società e il Comune hanno dovuto fare i conti con una diminuzione della frazione riciclabile, scesa al 73,07% e, a novembre, al 74,10%. Il bilancio del 2016, che ha visto distribuire i mastelli a maggio utilizzati quindi a pieno regime dal mese di giugno (77,26% di differenziata rispetto al 64,42% di gennaio), si è chiuso quindi su un 73,52% di differenziata, pari a 1.554 tonnellate di materiali inviati al riciclo su un totale di 2.114 tonnellate prodotte (in cui rientrano anche quanto raccolto con lo spazzamento e i rifiuti da mercati). In sostanza, come rilevato anche dall'amministrazione comunale, si sono di nuovo iniziati a vedere nel territorio conferimenti "non conformi", cioè il secco residuo sistemato in sacchi e sacchetti e non nel mastello dotato di microchip e quindi legato alla singola utenza.
Comune e Isontina Ambiente in questi giorni hanno quindi lanciato una campagna di sensibilizzazione della popolazione, abbinata ad azioni di "convincimento" come il mancato asporto dei rifiuti, perché ci sia un corretto utilizzo del mastello. Comune di San Canzian d'Isonzo e Isontina Ambiente ricordano, in sostanza, ai cittadini che il rifiuto secco residuo deve essere esposto nei mastelli grigi con coperchio giallo dotati di microchip che sono stati consegnati nel mese di maggio 2016 su tutto il territorio. Per un capillare rispetto della modalità di conferimento che l'amministrazione ha voluto nell'ottica di migliorare le performance di raccolta differenziata e diminuire la produzione di secco residuo, a partire dalla prossima giornata di raccolta in calendario, l'esposizione del rifiuto in contenitori non conformi verrà segnalata con un volantino che ricorderà i motivi del mancato asporto e darà le istruzioni per il ritiro del mastello a chi non ne sia in possesso. Se i cittadini non hanno ricevuto il mastello o non hanno provveduto a ritirarlo, possono rivolgersi al Comune di San Canzian, nel municipio di largo Garibaldi a Pieris. Gli uffici dell'area tecnica, ai quali ci si può rivolgere per l'eventuale ritiro, sono aperti al pubblico il lunedì e mercoledì, dalle 16 alle 18.30, il martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 10.30.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








