Rinasce a Mariano il polo ex Bigot inaugurazione venerdì

Un boccata d’ossigeno al mercato in crisi dell’automobile e anche all’asfittica zona artigianale del paese
Di Francesco Fain
Bumbaca Gorizia 02.09.2013 Concessionaria Mariano Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 02.09.2013 Concessionaria Mariano Fotografia di Pierluigi Bumbaca

MARIANO. Rinasce il polo ex Bigot a Mariano del Friuli. Continuerà ad essere consacrato alle automobili. Ed è decisamente una buona notizia. Vedere quella grande concessionaria con le vetrine al buio “regalava” un’infinita sensazione di tristezza.

Il ritorno

di Motorsport

Il gruppo Motorsport, infatti, ha deciso di riaprire i battenti, dopo la parentesi Autostar. «Non neghiamo - spiegano i vertici in una nota - che sei mesi fa le intenzioni di riaprire erano davvero poche. Ci sono stati però due fattori determinanti: il primo è legato alla convinzione di due imprenditori come Aldo Preo e Roberto Ravaglia che dal territorio si deve ricevere ma è indispensabile anche dare ed il ruolo di un imprenditore è anche civico e sociale. Il secondo è che negli anni in cui abbiamo lavorato in Friuli abbiamo conosciuto delle persone incredibilmente valide e non creare insieme a loro un’opportunità nuova sarebbe stato offensivo anche nei confronti dello stesso Bigot che questa struttura ha creato. Finora, per ogni nuova acquisizione o apertura, abbiamo elaborato pianificazioni che dessero indicazione di dove arrivare e cosa raggiungere. Questa volta è diverso. Il nostro vero piano sono le persone».

Una sfida

vista la crisi

E l’apertura assume i connotati di una vera e propria sfida: la crisi del settore è lampante e i numeri relativi alle vendite di auto continuano a caratterizzarsi per i segni negativi.

Motosport non sarà più concessionario Bmw: venderà auto a chilometri zero e veicoli usati. «Noi - continuano i vertici di Motorsport - vorremmo con la riapertura di Mariano ricominciare ad affrontare il futuro insieme alla gente e credendo nella gente di questo territorio. Il servizio migliore che vogliamo dare sarà proprio questo: un servizio economico, professionale e soprattutto rivolto alla persona. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione e all’iniziativa di altri due imprenditori del posto: la “New service” di Sandro Erzetti che hanno presa in gestione l’officina della struttura e la “Autocarrozzeria Fc” di Fulvio Caputo che ha preso invece in gestione la carrozzeria».

Inaugurazione

venerdì

Il reparto vendite invece è gestito dalla MSport srl attraverso il venditore Graziano Princic «che, con il supporto e la conoscenza di un gruppo come quello della Motorsport srl, sarà in grado di gestire al meglio ogni necessità dei nostri clienti, offrendo loro una vastissima gamma di prodotti di tutte le marche e tutti i servizi relativi (finanziari, consulenza, assicurativi, ecc.)». Ma perché parliamo di polo commerciale? Perché nel compendio già ci sono il distributore, il lavaggio ed il bar, uniche attività che avevano continuato anche dopo la chiusura.

Ci sarà anche l’inaugurazione. Venerdì alle 18.30 è previsto il taglio del nastro con un piacevole rinfresco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo