Rinascita dell’ex Alto Adriatico In affitto a Monte Carlo Yachts
Fallimento evitato, strada spianata al concordato, ripresa delle attività cantieristiche e di altre attività connesse grazie all’entrata in scena della Monte Carlo Yachts.
Si chiude senza drammi la crisi dell’ex Cantiere Alto Adriatico (con immaginabile soddisfazione del commissario giudiziale Giovanni Turazza) e dopo l’uscita della società in difficoltà (dove erano nati i maestri d’ascia) dall’area che era stata data in affitto dal Consorzio economico della Venezia Giulia nel sito del Polo nautico rinascono nuove attività di cantieristica e a servizio della diportistica. La scorsa settimana la firma del nuovo contratto di affitto tra Mcy e Consorzio economico. «Abbiamo concluso l’accordo pochi giorni fa – conferma il direttore del Consorzio Cesare Bulfon – la Monte Carlo prende in affitto l’area e i capannoni. L’azienda in particolare utilizzerà le aree coperte per esigenze di produzione e di allargamento. Poi dividerà i compiti e le attività con altri soggetti esterni per i servizi». Si tratta in particolare della Alto Adriatico Servizi di Lucio Provvidenti e Franco Ferluga, che in realtà lavoravano da tempo in quell’area ma che ora dopo l’uscita della Cantieri Alto Adriatico hanno firmato un contratto di sub-affitto con Monte Carlo Yachts per le attività di rimessaggio dedicate ai diportisti.
«Noi continuiamo ad occuparci della movimentazione di barche, della gestione dei pontili e delle attività di rimessaggio – spiega lo stesso Provvidenti – in pratica delle aree esterne mentre la Monte Carlo si occupa dell’attività nei capannoni. Ci rivolgiamo alla clientela dei diportisti esterni, ma al contempo forniamo tutta una serie di attività di movimentazione delle barche anche a Monte Carlo Yachts». Per ora i due soci si affideranno ad artigiani di alcune ditte esterne ma a breve sono previste alcune assunzioni. E resterà in attività anche la gru per sollevare le barche che hanno bisogno di manutenzione o anche di rimanere in rimessaggio durante il periodo invernale.
Per il Consorzio la chiusura di un capitolo difficile che aveva visto la Cantieri Alto Adriatico diretta verso il fallimento e in difficoltà ad onorare gli affitti. L’area del canale Est Ovest proprio di fronte alla Monte Carlo Yachts va verso il rilancio e il Consorzio riesce a portare a casa un altro risultato. L’acquisizione di un terreno che era di proprietà della Cantieri Alto Adriatico, sulla sponda opposta e che era tra i beni in vendita come da concordato. Il terreno è stato acquisito dal Consorzio che ora servirà per allargare un vicino sito cantieristico e che a breve sarà rilanciato. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








