Rissa e paura in centro, giovane accoltellato

Epilogo drammatico, l’altra sera, per una rissa che ha coinvolto una decina di persone in piazza Oberdan. Un 24enne iracheno con regolare permesso di soggiorno, è stato accoltellato due volte alla schiena.
Mentre gli altri coinvolti nella zuffa si allontanavano velocemente nella notte senza lasciare tracce, il giovane è riuscito a raggiungere a piedi piazza Goldoni, pur ferito e molto dolorante. A quel punto, però, si è accasciato a terra.
Erano da poco passate le 22.30 quando è stato notato da un passante, che ha chiamato il 112. Sul posto sono subito accorse due ambulanze e un’automedica. Le condizioni del 24enne iracheno erano inizialmente apparse gravi. Uno dei fendenti aveva provocato una profonda ferita interscapolare.
Dopo le prime cure è stato trasportato a Cattinara dove nel frattempo tutto era pronto per un intervento chirurgico urgente. Fino a ieri la prognosi risultava riservata, tuttavia secondo i medici non è in pericolo di vita.
Considerata la dinamica dell’accoltellamento e la profondità della ferita, si può dire che il 24enne iracheno è stato davvero fortunato: la lama, penetrata a fondo tra le scapole, ha infatti mancato per pochi millimetri aorta e polmoni. Un fendente, dunque, potenzialmente letale.
Ecco perché non si può escludere che la Procura, all’esito delle indagini, inquadri l’episodio come un tentato omicidio. Al momento, comunque, si procede per lesioni personali gravi e saranno fondamentali, in questo senso, anche i referti dei medici.
A proposito delle indagini, l’altra sera i carabinieri hanno effettuato un primo sopralluogo tra piazza Goldoni e piazza Oberdan e avviato gli accertamenti per identificare il responsabile dell’accoltellamento e le altre persone presenti nella rissa. Inizialmente si era pensato che fossero tutti iracheni, ma non si esclude che siano stati coinvolti anche cittadini italiani o di altre nazionalità.
Essenziali potrebbero rivelarsi le registrazioni delle telecamere installate nella zona di piazza Oberdan e nelle vie limitrofe. Quanto alla testimonianza del 24enne ferito, ieri era ancora intubato. Potrà essere sentito dagli investigatori solo quando le sue condizioni di salute lo consentiranno.
Da quanto si è potuto apprendere ieri, il giovane era stato coinvolto in un’altra violenta lite una decina di giorni fa, con dei connazionali, riportando anche una leggera ferita. La zuffa di giovedì sera in piazza Oberdan va dunque interpretata come una “banale” rissa degenerata nell’accoltellamento o si tratterebbe, piuttosto, di una sorta di regolamento di conti? Solo il prosieguo delle indagini potrà fornire agli inquirenti delle risposte attendibili. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo