Ritorno dei lupi a Novi Vinodolski cresce la paura nella regione

FIUME. Torna la paura nell’entrterra della località turistica di Novi Vinodolski, una quarantina di chilometri a sudest di Fiume. Nei giorni scorsi un branco di lupi è entrato in azione alle spalle...

FIUME. Torna la paura nell’entrterra della località turistica di Novi Vinodolski, una quarantina di chilometri a sudest di Fiume.

Nei giorni scorsi un branco di lupi è entrato in azione alle spalle della cittadina rivierasca, sbranando un puledro di proprietà dell’allevatore Damir Smol›i„.

I lupi sono riapparsi circa un mese fa in questa area della regione del Quarnero e Gorski kotar, dove in passato avevano lasciato eccome il segno del loro passaggio. Quattro anni fa a monte del villaggio di Pletena avevano sbranato infatti 35 tra pecore e agnelli, accanendosi anche contro un paio di cavalli.

Nel 2016 era stato fatto a pezzi un cavallo nei dintorni della località di ›aini, mentre nelle ultime quattro settimane hanno sgozzato quattro cavalli e due puledri.

Gli allevatori sono molto preoccupati e così pure la popolazione locale, costretta a convivere con un animale che genera paure ataviche, nonostante rifugga la presenza dell’uomo.

(a.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo