Roberto Vecchioni tra gli ospiti speciali del teatro “Verdi”

Ritorna a Gorizia la grande musica d’autore. Farà tappa infatti anche nella nostra città, mercoledì 27 marzo al teatro Verdi, il tour di Roberto Vecchioni che prende le mosse dall’ultimo album di inediti del “professore” di Carate Brianza, “L’infinito”, che ha già al suo attivo 25 mila copie vendute (disco d’oro a due mesi dall’uscita, avvenuta il 9 novembre).
Le date della tournée sono state appena pubblicate sul sito dell’artista. Il debutto è in programma il 21 marzo al teatro Colosseo a Torino, dopodiché Vecchioni sarà di scena il 25 marzo al Politeama di Genova. Terzo appuntamento proprio a Gorizia, dove il 75enne autore di brani che hanno fatto la storia della musica italiana come “Luci a San Siro”, “Samarcanda” e “Chiamami ancora amore”, non si limiterà a tenere un concerto per il quale è facile prevedere sin d’ora il sold out.
Il giorno precedente, infatti, sempre al teatro Verdi, Vecchioni terrà una lectio magistralis per gli studenti delle scuole superiori.
Ma torniamo all’esibizione del 27 marzo, organizzata da Assoeventi, e per la quale sono già disponibili i biglietti in prevendita al botteghino del Verdi e nei circuiti TicketOne e VivaTicket. Il cantautore sarà accompagnato da una band costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria). Per Vecchioni, che è stato spesso ospite degli Hit Casinò Perla di Nuova Gorizia, sarà la “prima volta” in assoluto a Gorizia
Come dicevamo, l’album “L’infinito” ha riscosso, come del resto tutti quelli pubblicati dal cantautore nella sua lunga carriera, un grande successo. L’artista per l’occasione ha scelto, in controtendenza, di rinunciare alle piattaforme streaming e download per veicolare la sua musica soltanto attraverso i supporti tradizionali cd e vinile. «È un disco ottimista, di resistenza analogica e culturale, frutto di una grande cura per la melodia e per le parole»: così Vecchioni aveva presentato questo suo ultimo lavoro che racchiude 12 canzoni inedite.
Tra le tracce del disco spiccano gli omaggi alla forza d’animo di persone come il campione Alex Zanardi, la mamma di Giulio Regeni, la guerrigliera curda Ayse uccisa dall’Isis. Strepitosa, poi, la collaborazione di Vecchioni con un altro monumento della canzone d’autore come Francesco Guccini: per la prima volta i due cantautori duettano sulle note del primo singolo dell’album, “Ti insegnerò a volare”, dedicato appunto a Zanardi e alla sua storia, metafora della passione per la vita che è più forte del destino. L’appuntamento goriziano si inserisce tra gli “eventi culturali qualificanti” dalle “finalità altamente sociali” per i quali il Comune ha deciso di concedere il “Verdi” al di fuori del suo abituale cartellone. I biglietti sono in prevendita ai seguenti prezzi: platea 39 euro, prima galleria 29, seconda galleria 23. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








