Ronchi città dei libri per un giorno

RONCHI DEI LEGIONARI. Una giornata all’insegna dei libri. Ronchi dei Legionari sabato 22 aprile si trasformerà in un grande palconscenico dedicato alle novità editoriali, ma anche ai libri del passato, con iniziative a corollario come laboratori, mostre e letture ad alta voce. Un “contenitore” che, ieri mattina, è stato presentato dall’assessore alla Cultura, Mauro Benvenuto, e dalla responsabile dei servizi culturali, Daniela Vittori, e che si svilupperà alla vigilia di una data importante. Il 23 aprile, infatti, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, indetta dalla conferenza generale dell’Unesco. La scelta di questa data ha un’importanza simbolica e di notevole effetto, in quanto proprio in questa data, nel 1616, sono morti tre giganti della letteratura mondiale come Cervantes, Shakespeare e Garcilaso inca de la Vega.
«L’amministrazione comunale - hanno spiegato Benvenuto e Vittori - ha ritenuto di promuovere un evento nella giornata del 22 aprile. Ascoltare, leggere e incontrarsi passando per la collaborazione creativa dei lettori appassionati, rappresenta un momento imprescindibile per la crescita personale e culturale di ogni individuo. Crediamo che l’evento rappresenterà un volano di crescita per il nostro territorio. Siamo convinti che giornate come queste aiuteranno a innescare un processo virtuoso che non può prescindere dalla promozione costante della lettura e del libro».
Una giornata dedicata ai giovani, ai bambini, agli anziani, insomma a tutte le età. Il programma, coordinato dalla biblioteca comunale e dall’associazione culturale “Leali delle Notizie”, si svilupperà dalle 10 alle 19, con l’apertura straordinaria della “Sandro Pertini”, dell’antiquarium e di villa Vicentini Miniussi e con stand che, si spera, potranno coprire la piazzetta della biblioteca, l’area pedonale di piazza dell’Unità e piazzetta Francesco Giuseppe. Non mancheranno le novità editoriali che, nel corso della giornata, saranno presentate all’auditorium comunale. Saranno coivolte altre associaizoni, la Consulta della cultura e i ragazzi del servizio civile, oltre, ovviamente, al Consorzio culturale.
«Oggi, per promuovere i libri tra i giovani - ha aggiunto Benvenuto - dobbiamo riuscire a incuriosirli. È vero che leggere richiede tempo, voglia e spazio, ma al tempo stesso restituisce emozioni, valori, pensieri. Una giornata che, anche se al momento il nome dell’evento è ancora top secret, cercheremo di articolare con la presentazione di libri con gli autori, con bancarelle di libri usati, librerie, case editrici e anche stimolando le nostre associazioni del territorio con le loro pubblicazioni. Un lavoro che amministrazione, uffici di competenza e associazioni stanno portando avanti in modo chirurgico e, come sempre, appassionato». L’obiettivo della Giornata mondiale del libro, nata più precisamente nel 1996, è quello di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
@luca_perrino
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








