Rumeni da tutto il Fvg a Coccole di primavera

Al ricreatorio Foschian ampia partecipazione alla festa organizzata dall’associazione Europa rumena

Grande successo partecipativo, quello della comunità rumena regionale, che si è riunita all’oratorio “Mons. Oliviero Foschian” di Monfalcone per assistere allo spettacolo “Coccole di primavera”.

Un incontro che si è rivelato pieno di entusiasmo che ha visto la sala gremita di partecipanti, organizzato dall’associazione Europa rumena con il supporto del comune di Monfalcone.

Un pomeriggio intenso in cui i bambini e i ragazzi sono stati i principali protagonisti, sia come cantanti e ballerini, sia come orchestrali facendo parte di un gruppo orchestrale. Canzoni della tradizione popolare rumena unitamente a quelle delle nostre zone hanno entusiasmato l’uditorio tributando scroscianti applausi di compiacimento.

L’amministrazione comunale era rappresentata dall’assessore alla cultura Francesca Tubetti che ha messo in evidenza questo trovarsi assieme nel segno di una fattiva collaborazione culturale italo-rumena che avrà modo di svilupparsi sempre più ampiamente.

Molto apprezzato l’intervento ed il saluto portato dal console generale di Romania a Trieste Cosmin Victor Lotreanu che ha avuto parole di alto apprezzamento per questo incontro, ringraziando per l’ospitalità e l’accoglienza ricevute.

Un pomeriggio ricco di giochi e spunti ricreativi che ha creato un clima di forte aggregazione e di particolare cordialità.

La festa è stata perfettamente coordinata dalla regia della brava interprete – presentatrice e consigliere culturale dell’associazione Aura Pana.

Essa ha saputo trasmettere tutto il gusto della tradizione e del folclore della terra rumena, degustando anche le apprezzate e tipiche specialità dolciarie del paese.

Altrettanto caloroso è stato il saluto del presidente dell’associazione Europa Rumena” Iordache Iorgu che ha avuto parole di grata riconoscenza per l’organizzazione di questo incontro.

Presenti pure il sacerdote cattolico assistente della comunità rumena di Trieste e Gorizia Valentin Aenoaei unitamente al sacerdote ortodosso Victor Bodeanu.

Un bel pomeriggio passato in compagnia, dove gli ospiti si sono sentiti come fossero a casa loro. (e. d.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo