Rush finale della campagna elettorale a Gradisca tra incontri, big e brindisi

GRADISCA Entra nel vivo anche a Gradisca l’ultima settimana della campagna elettorale in vista del voto di sabato e domenica. In agenda incontri con i cittadini, apparizioni dei “big” di rilievo regionale e nazionale e pure l’atteso faccia a faccia tra candidati sindaci. Ad ospitare il confronto a tre, come da tradizione, sarà la sala civica “Bergamas”.
Il dibattito
A sfidarsi sul ring, in ordine alfabetico, saranno l’esponente del centrosinistra Alessandro Pagotto (Pd, Prc, MoVimento 5 Stelle, Borghi Per La Fortezza, Al Centro Le Persone), quello di centrodestra Beniamino Ursic (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Gradisca Rinasce) e il civico Claudio Verdimonti (Gradisca Civica, Per Il Bene Comune, Gradisca Viva, Gradisca Pulita). L’appuntamento, promosso da Il Piccolo e moderato dalla responsabile dell’edizione di Gorizia e Monfalcone del giornale Maddalena Rebecca, è fissato per martedì sera, 4 giugno, alle 20.
Il dibattito sarà un’occasione preziosa per confrontare i diversi programmi e le posizioni dei tre candidati – e delle ben 13 liste che li sostengono – sulle problematiche ed il futuro della città. Ed anche la cittadinanza potrà fare la propria parte. All’ingresso della “Bergamas” verrà posizionato un semplice quaderno ove i gradiscani potranno porre le proprie domande. Tre, semplicissime, le regole da rispettare: porre questioni di interesse generale, ovvero alle quali possano rispondere tutti e tre i candidati; rimanere – ma questo è naturale – nell’alveo del rispetto reciproco; e firmarsi con nome e cognome. Anche in base alle tempistiche della serata, verranno selezionate una manciata di domande di maggiore interesse.
Intanto, dopo una settimana segnata anche da un ultimo consiglio comunale particolarmente acceso – con tutta la minoranza che ha abbandonato l’aula per il mancato inserimento nell’ordine del giorno di un’interrogazione sulla nuova primaria, “pretestuosa nei modi e nei tempi” secondo la maggioranza uscent-e, i candidati Verdimonti, Ursic e Pagotto stanno procedendo a passo spedito verso “l’ultima curva” prima del voto. Già sostenuto da big quali Elly Schlein, Stefano Bonaccini e Roberto Fico, il candidato del “campo largo” Alessandro Pagotto attende un altro endorsement: quello dell’ex ministro allo Sviluppo economico Stefano Patuanelli, attuale capogruppo M5S al Senato. L’incontro (Sei Come Sei, domani alle 17. 30) verterà su Pnrr e Comunità energetiche e coinvolge anche l’ex consigliere regionale Ilaria Dal Zovo, il già consigliere comunale Michele Freschi, l’esperto di rinnovabili Marco Piemonte.
Sarà invece il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, a tirare la volata del candidato del centrodestra Ursic. L’incontro è in programma questo pomeriggio alle 17. 30 all’hotel Al Trieste. Domani mattina sarà invece il turno dell’eurocandidata e prima cittadina di Monfalcone, Anna Maria Cisint: appuntamento con i cittadini di Gradisca dalle 9 alle 11 nel viale del mercato di piazza Unità d’Italia intitolato a Max Fabiani.
Il candidato del polo centrista Verdimonti, invece, proseguirà il proprio tour incontrando questa sera, alle 18.30, gli operatori economici e commerciali al Caffè Emopoli di piazza Unità d’Italia. Mercoledì sarà invece bar Al Pascià di via Udine (inizio alle 19) per confrontarsi con le realtà associative e gli abitanti delle borgate; venerdì alle 18. 30, infine, sarà nuovamente all’“Emopoli” per un brindisi con la cittadinanza in occasione della chiusura della campagna elettorale. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo