S’addormenta al volante: l’auto va contro la casa

A vedere come s’era ridotta la macchina, e i danni fatti da questa nel cortile della casa contro cui era finita, arrivando incastrata muso in giù ai piedi d’un terrazzo, viene naturale chiedersi com’è possibile che nessuno si sia fatto male, accettando di buon grado l’esito fortunato dell’incidente.
Ieri mattina, quando le luci dell’alba si stavano alzando timidamente, una Renault Clio che stava viaggiando lungo Strada nuova per Opicina è finita per l’appunto dentro la proprietà, giardino e abitazione, di un uomo di 78 anni, che per fortuna - giustamente anche, data l’ora - stava dormendo. Erano le quattro e un quarto. Teatro dello schianto, la casa al civico 31 della stessa Strada nuova per Opicina. Alla guida della Renault Clio, unico a bordo, c’era un ragazzo triestino, di 28 anni. Stava tornando a casa dopo una “notolada”, condita indubbiamente di vari brindisi. S’è addormentato al volante, e così l’auto ha preso la piega sbagliata: ha divelto prima il guard-rail, poi la recinzione del giardino della casetta diventata suo malgrado un “bersaglio”, sbattendo contro la scalinata che conduce al terrazzo dell’abitazione di Strada nuova per Opicina 31. Il padrone di casa s’è svegliato e ha chiamato i soccorsi, chiedendosi fra sé e sé come fosse stata possibile una cosa del genere. Gliel’hanno chiarita gli stessi soccorritori. Il 118 ha prestato le prime cure al conducente della Clio, che presentava fortunatamente solo alcune escoriazioni alle mani.
La pattuglia della Squadra volante della Questura intervenuta sul posto, quindi, ha accertato con il diretto interessato che s’era trattato di un colpo di sonno. Il giovane era confuso. Il bere, evidentemente, quella sera aveva mostrato i suoi effetti collaterali più brutti. Sottoposto ad alcoltest, è risultato fuori soglia di quasi quattro volte rispetto al limite di legge: 1,86 contro 0,5. È stato denunciato e ha perso patente, ritirata, e macchina: ssequestrata, anche se difficilmente - viste le condizioni della carrozzeria - le sarebbe tornata utile per arrivare a casa propria. L’hanno recuperata, con tiranti e ganci, i vigili del fuoco.(pi.ra.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








