Saltatori di corda cercansi: torna il quiz

GRADO. Per la prova del salto con la corda servono 7 atleti, due piuttosto forzuti per girare la lunga e pesante cima e cinque altri atleti per compiere il salto in mezzo. È questa la necessità della settimana per la squadra di Grado che si prepara a partecipare per la terza volta consecutiva alla trasmissione televisiva di Rai 2 "Mezzogiorno in Famiglia", una puntata che vedrà i gradesi affrontare la squadra di Boves in provincia di Cuneo.
L’appuntamento è nuovamente per sabato e domenica dalle 11 alle 13 in campo Patriarca Elia per le prove in piazza. Metà squadra sarà in gara a Grado, mentre l’altra parte come sempre sarà negli studi di Roma per vedersela con altre prove e quiz di cultura generale e d’attualità.
Chi se la sente di partecipare alla gara del salto con la corda può rivolgersi direttamente al Tergesteo di Città Giardino che è il "quartiere generale" della squadra gradese. Ma vediamo quelle che sono le anticipazioni per la prossima sfida. Per quanto riguarda il sito, la Rai ha deciso (forse c’è anche un po’ di scaramanzia alle spalle) che tutto si svolgerà nuovamente in Campo Patriarca Elia. E a condurre le due giornate ci sarà sempre la brava Claudia Andreatti.
Relativamente ai giochi, sabato ci saranno il salto con la corda e le carte al bacio (quest’ultima prova è andata male la prima volta a causa della forte bora); domenica invece si dovrà far canestro girando le spalle al bersaglio. Nulla si sa invece per quanto concerne la promozione locale, l’arte, l’artigianato, il collezionismo e le varie peculiarità del territorio in quanto la Rai sceglierà appena nei prossimi giorni, da un lungo elenco di proposte fatto dai gradesi, cosa andrà in onda.
Grado, dunque, ancora alla ribalta televisiva dopo le vittorie a spese delle squadre di Quistello di Mantova e, lo scorso fine settimana, di Sarconi di Potenza.
Ed è una prova, la prossima, decisamente importante poiché con tre vittorie all’attivo c’è la quasi certezza matematica di entrare ai quarti di finale che sono in programma in primavera. In caso contrario, con due sole vittorie, si dovrà sperare nel sorteggio fra i Comuni con due affermazioni. Ma la squadra di Grado vuole continuare a vincere. E per farlo deve contare anche sui gradesi in generale ma pure sui turisti che la frequentano. Il riferimento è per il televoto relativo alle prove di ballo e di canto, televoto che sabato e domenica scorsi è andato male. Ecco così l'invito a votare a favore dei rappresentanti di Grado o attraverso sms oppure telefonicamente. Un punto può risultare determinante per la vittoria. (an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








