San Dorligo e Sgonico si preparano al Natale

SAN DORLIGO DELLA VALLE. Sarà un Natale ricco di eventi nei comuni di San Dorligo della Valle e Sgonico. Le due amministrazioni hanno definito in questi giorni il dettaglio degli appuntamenti...

SAN DORLIGO DELLA VALLE. Sarà un Natale ricco di eventi nei comuni di San Dorligo della Valle e Sgonico. Le due amministrazioni hanno definito in questi giorni il dettaglio degli appuntamenti destinati a creare la giusta atmosfera nelle vie e nelle piazze dai prossimi giorni e fino a dopo l’Epifania. A Sgonico si comincerà dopodomani, venerdì, alle 18, nell’asilo di Gabrovizza con la Festa di Natale, organizzata in collaborazione con il circolo culturale Drago Bojan. Sabato, alle 18, al Centro culturale sportivo di Sgonico, Festa di Natale delle scuole elementari, organizzata dagli istituti comprensivi per le scuole con lingua d’insegnamento slovena di Duino Aurisina, Opicina, San Dorligo della Valle, San Giovanni e San Giacomo. Nell’occasione, si festeggeranno i 70 anni della fondazione delle scuole slovene in Italia. Domenica, sempre al Centro culturale sportivo di Sgonico, alle 18, serata in ricordo di Slavko Avsenik, organizzata dall’associazione Altramusic. Alle 17.30 invece, negli spazi del Circolo ricreativo culturale di Borgo Grotta gigante, proiezione del film “Trieste giallo nera”. Seguirà la cena dedicata agli anziani di Sgonico, organizzata in collaborazione con i Circoli Krd Dom Brišciki e Doberdob.

A San Dorligo della Valle si comincerà martedì 15, con il Mercatino di Natale nella scuola elementare Fran Venturini di Bagnoli (orario 10-12 e 14-18) e con il saluto al nuovo anno alle 20.30. Giovedì 17 Concerto di Natale, venerdì 18 presentazione del calendario “Sotto gli ulivi”, sabato 19 Mercatino di Natale a Dolga krona dalle 10 alle 18 e Festa di Natale alle 20. Domenica 20, Natale nel Breg, lunedì 21 Festa di Natale sulla Gorica a Dolina, giovedì 24 Carola a Bagnoli, sabato 26 Concerto di canti natalizi nella chiesa parrocchiale di Caresana e Festa di Santo Stefano a Bagnoli. Domenica 27 Camminata e Concerto di Natale con il gruppo vocale Goldinar di Postumia.

Già definito il programma successivo a Capodanno. Sabato 9 gennaio incontro per i cittadini anziani a cura dei circoli culturali e dell’amministrazione comunale, sabato 16, alle 18, rassegna corale nella chiesa di San Giuseppe della Chiusa, domenica 17, alle 17.30, Sant’Antonio a San Antonio in Bosco, infine domenica 31 saluto al nuovo anno, con il complesso bandistico Breg, alle 17, al Centro Anton Ukmar di Domio.(u.s.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo