San Giusto dal fondo del mare alla Cattedrale

Esposta al pubblico la statua di bronzo del martire emersa dalle acque di Grignano

Dal fondo del mare alla Cattedrale di San Giusto. Sarà esposto da oggi pomeriggio, alle 15, e fino al 5 novembre, accanto all’altare della basilica, il San Giusto del Mare, la statuta di bronzo realizzata dallo scultore triestino Tristano Alberti (1915-1976) su iniziativa del Gruppo Cronisti, e che il 3 novembre 1984 fu calata in mare davanti al molo frangiflutti del porticciolo di Grignano con il pontone “Tirso” dal sub Fulvio Loperfido, con l’assistenza dei sommozzatori del Sub Sea Club e della Scuola Federale Fipsas. Recuperata e restaurata nel 2010 ad opera del Circolo Sommozzatori Trieste, adesso ogni anno il bronzo (riproduzione pantografata e ingrandita dell'originale utilizzato per il Premio San Giusto d'Oro) in occasione della festa del patrono emerge dal mare per essere pulito ed esposto al pubblico.

Per ridurre il rischio di possibili danni, oggi la statuta verrà esposta immersa nell'acqua in un cilindro di plexiglas fatto appositamente costruire dal Cst. «Abbiamo recuperato la statua di San Giusto sabato scorso - spiega Guido Merson del Circolo sommozzatori -, l'abbiamo ripulita parzialmente dalle incrostazioni e trasportata nella nostra sede di via Mascagni». «Per inciso - continua Merson -, grazie a queste operazioni di pulizia abbiamo potuto rilevare una serie di porosità nell'involucro bronzeo, che, a nostro avviso, andrebbero esaminate da persone esperte per consigliare eventuali operazioni di manutenzione conservativa straordinaria, in modo da evitare un progressivo inevitabile deterioramento dovuto alla permanenza sott'acqua».

Dopo il restauro del 2010, la statua ha trovato una diversa collocazione sul fondo del mare. Ora è più vicina alla scogliera (una decina di metri), più distante dal confine della Riserva marina di Miramare (una cinquantina di metri), a una profondità di nove metri circa e imbullonata in una suggestiva cornice formata dagli scogli del molo. La statua del martire rimarrà esposta in basilica fino al 5 novembre, dopodiché, conclude Marson, «provvederemo a riportarla sott'acqua tra sabato 9 novembre e domenica 10, compatibilmente con le condizioni meteo». (p.spi.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo