Scoperti tre cani imprigionati in un garage di Romana Solvay

Gli American Staffordshire, fra cui un cucciolo, rinchiusi in un minuscolo bagno  In totale abbandono sono stati sottratti ai proprietari e affidati al Canile di Gorizia
Bumbaca Gorizia 23_08_2018 Canile coppia di cani sequestrati con cucciolo © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 23_08_2018 Canile coppia di cani sequestrati con cucciolo © Fotografia di Pierluigi Bumbaca



Li hanno trovati rinchiusi all’interno di uno spazio di quattro metri quadrati, il bagno del vano cantina, unica porzione a loro disposizione del garage di pertinenza di una villetta.

Bestiole stremate da quelle condizioni di estrema ristrettezza e privazione, l’odore di chiuso mescolato ai miasmi dei loro escrementi. Un vano minuscolo dal quale i tre cani non venivano mai fatti uscire, considerando peraltro la loro taglia trattandosi di American Staffordshire, un maschio e una femmina adulti, assieme ad un cucciolo.

Lo hanno scoperto gli agenti della Polizia locale ed il personale del Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria presentatisi alla porta d’ingresso dell’abitazione, a seguito di una richiesta di intervento che segnalava la presenza degli animali “imprigionati” e le nauseanti esalazioni provenienti dal garage.

Le bestiole sono state recuperate e affidate alle cure del Canile sanitario di Gorizia, in via Campo Santo, dove vi rimarranno finché i proprietari, una giovane coppia, non provvederanno a garantire un’adeguata e salutare sistemazione.

La sanzione a carico della coppia è stata di 200 euro, in considerazione della pesante precarietà nella quale erano mantenuti gli animali, tale da causare problemi di natura igienico-sanitaria e da pregiudicare la salute ed il benessere delle stesse bestiole.

L’intervento è avvenuto lo scorso lunedì, nel rione Romana Solvay, quando verso le 14.30 la Polizia locale assieme al personale del Servizio veterinario aziendale sono giunti alla villetta. Il proprietario dell’immobile, com’è emerso durante il controllo, aveva messo a disposizione della coppia l’utilizzo del garage dove poter lasciare i loro tre cani non avendo a disposizione un luogo adatto per ospitarli, trattandosi di persone senza fissa dimora. Di fatto lo spazio di quel garage s’era ridotto al vano del bagno. E le bestiole, pur non in stato di denutrizione, sono state trovate in completo abbandono. I tre American Staffordshire sono rimasti “relegati” in un ambiente insostenibile per qualsiasi tipo di animale.

Insomma, una scena di degrado assoluto, l’acqua contenuta nella ciotola diventata di color marrone, è stato riscontrato durante la verifica, comunque insufficiente vista la temperatura esterna di 38 gradi.

Sono stati pertanto fatti intervenire i cinovigili che hanno prelevato i tre cani trasferendoli al Canile sanitario di Gorizia. Per la coppia quindi 200 euro di multa e una chiara condizione imposta ai due proprietari delle bestiole ai fini della riconsegna: trovare una congrua destinazione, fino ad allora i cani rimarranno affidati al Canile di Gorizia.—



Riproduzione riservata © Il Piccolo