“Sei di monfalcone se...” ha un logo

È un logo semplice, ma efficace quello che gli iscritti al gruppo Facebook “Sei di Monfalcone se...” - quasi 2.400 in poche settimane - hanno scelto per contraddistinguere l’omonima associazione, costituitasi in modo formale in questi giorni.
Il vincitore del concorso per l’elaborazione del logo è stato proclamato ieri in piazza della Repubblica, dai referenti dell’associazione. Si tratta del grafico Luciano Visintin che ha avuto la meglio su Antonella Gagliardi, autrice del secondo logo posto in votazione su Fb. Un’iniziativa alla quale hanno aderito oltre 300 componenti del gruppo nel fine settimana. Entrambe i lavori, comunque, hanno confermato la Rocca come simbolo di Monfalcone, anche se il vincitore vi ha abbinato il mare, presente attraverso delle onde stilizzate. “Sei di Monfalcone se...” non si è dotata solo di un “marchio di fabbrica” in questi giorni, ma si è appunto anche costituita come associazione. I soci fondatori sono 85 e tra questi c’è anche il fisico del Cern di Ginevra Ariella Cattai, perché, come spiega in bisiaco, «tuto somado anche se vivo fora, Mofalcon la go sempre nel cuor».
L’obiettivo primario che l’associazione si è data è quello della valorizzazione del territorio e di Monfalcone, con particolare riferimento alla cultura locale. «Per statuto l’associazione si è data come impegno la valorizzazione della cultura bisiaca come punto di riferimento dell’integrazione», sottolinea Francesco Orlando, eletto presidente di “Sei di Monfalcone se...”, mentre Marco Arrigoni è stato indicato come vicepresidente e tesoriere, Michela Salomone come segretario.
Del direttivo fanno inoltre parte Loris Sellan, Antonella Mossa, Patrizia Pano e Egidio Martone. «Il direttivo ogni volta che si riunirà - afferma Marco Arrigoni - sarà però allargata a qualunque socio voglia partecipare».
Intanto il fenomeno si allarga anche a twitter con @SeidiMonfyse: aneddoti, personaggi, storie, luoghi e foto di Monfalcone. (la.bl.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo