Sentiero della Castagnavizza strategico anche per i Lions

Il comitato italo-sloveno Senza confini aveva chiesto ai sindaci Ziberna e Miklavic di valorizzare il passaggio di via della Cappella

La sistemazione del sentiero che da via della Cappella sale verso la Castagnavizza da parte del Comune di Gorizia è stata accolta con favore dal Comitato italo-sloveno “Senza Confini” dei Lions che, come ricorda Giorgio Bressan presidente Lions Club Gradisca d’Isonzo-Cormons aveva sollecitato le amministrazioni di Gorizia e Nova Gorica.

«Nella primavera dello scorso anno è stata inviata al sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e al sindaco di Nova Gorica, Klemen Miklavic una lettera», evidenzia Bressan. Nella missiva veniva evidenziato che nell’ambito dei Lions Club della nostra zona, già dieci anni fa, è nato il comitato italo-sloveno “Senza Confini” comprendente sei club del Friuli Venezia Giulia e sei Club della zona slovena. «Questo Comitato - si leggeva nel testo firmato del presidente del Comitato, Radovan Pusnar, e dalla sua vice, l’avvocato goriziano Marina Foggia -, in linea con la mission del Lions Club International, ha lo scopo di creare e stimolare uno spirito di amicizia, di comprensione e di solidarietà tra i nostri popoli e di svolgere annualmente un service che coinvolga tutti i club partecipanti. In questo contesto è emersa la possibilità di valorizzare il collegamento del centro di Gorizia con il santuario della Castagnevizza. Trattasi di via della Cappella e del relativo sentiero che la unisce al Santuario e che, attualmente, risulta sbarrata dal vecchio confine».

La lettera si concludeva con un invito: «Ritenendo che questo progetto di risistemazione possa rappresentare un’interessante valorizzazione turistico-culturale del territorio, Vi invitiamo ad un incontro congiunto per approfondire la nostra iniziativa».

Ora arriva la notizia che il Comune ha deciso di provvedere alla manutenzione straordinaria della strada che porta alla Castagnavizza dalla parte italiana e in attesa che la situazione legata al Covid-19 si sblocchi, i Lions plaudono all’iniziativa avviata da parte italiana. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo