Servola festeggia il Carnevale, oggi il corso mascherato

In serata prenderà il via, alla Sagra nell’area dell’ex cinema teatro, l’esibizione de “Le mitiche pirie”
Silvano Trieste 21/02/2012 Carnevale di Trieste Corso Mascherato, il gruppo vincente, Chiarbola
Silvano Trieste 21/02/2012 Carnevale di Trieste Corso Mascherato, il gruppo vincente, Chiarbola

Servola torna oggi a essere per un giorno il centro del Carnevale di Trieste. Si rinnova uno degli appuntamenti storici del Carnevale sul colle: alle 15.30 si svolgerà il corso mascherato, con l'accompagnamento della Banda Refolo, mentre alle 18 prenderà il via, alla Sagra di Carnevale, nell'area dell'ex cinema teatro, l'esibizione de "Le mitiche pirie". Servola, storica culla di maschere e carri, si prepara perciò ad accogliere migliaia di triestini in festa, pronti ad assaporare l'inconfondibile atmosfera che da decenni caratterizza il colle nei giorni del Carnevale.

Il corso mascherato muoverà alle 15.30 dalla sede del ricreatorio Gentilli, per poi attraversare le tipiche e strette strade di Servola. La partecipazione è libera e aperta a tutte le maschere, perché non c'e un tema al quale doversi ispirare. Vista la prevedibile e massiccia affluenza di pubblico sul colle, sarà utile, da arte di quanti vorranno partecipare alle varie manifestazioni, cercare di utilizzare i mezzi pubblici o di lasciare le vetture private a debita distanza dal centro di Servola. La festa nell'area dell'ex cinema teatro, curata dall'Associazione Servola insieme, proseguirà con musica e prodotti enogastronomici fino a tarda serata. Ma nel pomeriggio di oggi è in programma anche un altro importante appuntamento dedicato ai bambini: dalle 15, al PalaCalvola, ci sarà il Carnevale dei più piccoli cura dell'As San Vito.

Domani ancora grande festa per i bambini: il servizio Ricreatori del Comune festeggerà il Carnevale con una festa al Palachiarbola, dalle 16 alle 18.30, a cui sono invitati i bambini che frequentano le strutture e i loro familiari. Sempre domani, tra le novità più attese, al Circolo Falisca di Servola, alle 18, si svolgeranno le premiazioni del primo concorso "Le più bone trippe de Servola" e alla birreria "L'Alibi" dalle 20 musica con gli "Andè casa dei". Domani in serata, in piazza dell'Unità d'Italia, con ingresso libero, appuntamento con la Cavalchina di Trieste (in collaborazione con l'Audace Cafè). Dalle 18 alle 21 Cavalchina degli studenti: tre ore di musica in esclusiva per gli studenti triestini e a seguire, dalle 21 alle 3, l'evento ufficiale. In console, alcuni tra i dj e vocalist della storica Cavalchina della scena triestina e regionale: Carlo Oliva, Pappo Deejay, Dj Corrad, Andrea Sgonz, Matteo Dellasanta, Alex Veri e Alex Del Piero. Animazione a cura di Mr. Jolly e Sandro Giorgi. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.

Ugo Salvini

Riproduzione riservata © Il Piccolo