Sfilata fai da te con polemica a Cervignano

Il gruppo di Strassoldo vince la gara in maschera. Gli organizzatori: «Niente banda e aiuto dal Comune»
Bonaventura Monfalcone-11.02.2018 Carnevale-Cervignano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-11.02.2018 Carnevale-Cervignano-foto di Katia Bonaventura

CERVIGNANO. Il Gruppo Giovani di Strassoldo con “In fondo al mar” si è aggiudicato l’edizione 2018 della tradizionale sfilata di carnevale “Carnevalfest”, organizzata dal ricreatorio San Michele, quest’anno con qualche aiuto in meno. In tanti, ieri pomeriggio, hanno assistito all’evento, ma, a onor del vero, il pienone non c’è stato.

Una bella festa, come nelle edizioni passate, ma non senza qualche mal di pancia. Il presidente del ricreatorio, Christian Franetovich, si toglie un sassolino dalla scarpa e fa notare l’assenza della banda mandamentale di Cervignano e la mancanza di contributi da parte del Comune. «C’era meno gente rispetto agli anni scorsi – conferma il presidente del ricreatorio, fiore all’occhiello della cittadina -. In via Roma si è notato. Mancava la banda e non abbiamo avuto contributi dall’amministrazione locale, se non per le spese pubblicitarie».

La manifestazione si è in ogni caso svolta in allegria ed ha visto salire sul secondo gradino del podio il gruppo Agesci con “L’allegra compagnia di Sherwood”. Terzo posto per l’Ute con “1910: signore a passeggio”. Il premio per “la maschera più piccola”, la mascherina più giovane del Carnevale cervignanese, è andato a Matteo, 4 mesi soltanto. La “Maschera d’Argento”, premio particolarmente ambito, assegnato dal consiglio direttivo del ricreatorio San Michele per originalità e simpatia, è stato vinto dalla classe prima elementare delle sezioni C e A della scuola di via Firenze. I bambini indossavano simpatici costumi da Emoticon di WhatsApp. Premio giuria dei bimbi al Gruppo Giovani Strassoldo.

Le occasioni di divertimento e ritrovo non si sono comunque concluse con la sfilata. Domani, alle 15, in sala parrocchiale, gli animatori del ricreatorio organizzeranno una festa di Carnevale per bambini e ragazzi. Nei giorni scorsi, il gruppo “Ragazze Primavera”, in collaborazione con la parrocchia, ha messo invece a disposizione, a fronte di un’offerta, oltre trecento costumi di Carnevale. Le offerte saranno poi devolute a sostegno delle opere parrocchiali.

Sabato pomeriggio è stata festa grande anche a Strassoldo, grazie al Gruppo Giovani. Ad Aquileia, si festeggerà domani, Martedì grasso. La Pro loco di Aquileia, che organizza la manifestazione con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la parrocchia, Auser Bassa Friulana, Koinè e i ragazzi dei gruppi giovanili della parrocchia, ricorda che piazza Capitolo sarà animata da giochi e musica. Alle 14 ritrovo in piazza San Giovanni, mentre alle 14.30 prenderà il via la sfilata verso piazza Capitolo. Dalle 15 in poi giochi, musiche e animazione con un rinfresco per tutti i partecipanti ai piedi del campanile. Alla fine del pomeriggio premi alla mascherina più giovane, alla maschera più originale e alla maschera più ecologica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Il Piccolo