Sistiana, Caravella pronta Il bagno riapre per Pasqua

Prima tintarella nello stabilimento della baia, park gratis per 4 settimane Castelreggio, la denuncia dell’ex gestore Esposito: «Arenile in abbandono»
Di Tiziana Carpinelli
Lasorte Trieste 05/06/10 - Sistiana, Parco Caravella, Cantera
Lasorte Trieste 05/06/10 - Sistiana, Parco Caravella, Cantera

DUINO AURISINA. Mentre a Castelreggio si nuota a fatica verso l'approdo della concessione definitiva che consentirebbe una volta per tutte al Comune di avviare l'atteso cantiere di riqualificazione dell'intero complesso, un paio di centinaia di metri più in là, alla Caravella, tutto è già pronto per l'esordio della nuova stagione.

In barba alle bizze meteorologiche, che però promettono proprio il prossimo week-end temperature più miti, lo staff della Baia di Sistiana inaugurerà a Pasqua tutte le strutture balneari. Insomma, uova e colombe da aprire e tagliare in riva al mare, per un primo assaggio di ciò che riserverà, in termini di intrattenimento e servizi, l'estate 2013.

In concomitanza del ponte festivo, infatti, riapriranno i battenti del Parco Caravella e del Cohiba lounge beach bar di Sistiana, per accogliere così i primi turisti da Austria e Slovenia, ama anche gli immancabili habitué delle spiagge del litorale triestino.

A Castelreggio, come si diceva, tutto invece è ancora in alto mare. Lo segnala anche un ex gestore del bagno comunale, Mario Esposito: «Quando la cura dello stabilimento ricadeva sotto la mia competenza, perfino d'inverno, con una task-force supportata da parenti, provvedevo io a ripulire tutto l'arenile. Ora invece la spiaggia è in stato di completo abbandono: ci sono deiezioni ovunque e spazzatura. Lo so perchè ho compiuto di recente un sopralluogo».

Tornando alla Caravella, largo dunque alle sdraio. L'ampio parcheggio privato resterà a ingresso libero ancora per circa un mese, dopodiché tornerà a pagamento nella consueta data del primo maggio, mese che sancirà anche l'avvio della movida notturna con l'attesissima prima serata del Cantera e il party del battesimo. La data da segnare sul calendario è quella del secondo fine settimana.

Quanto ai servizi dedicati alle famiglie amanti del mare e dell'abbronzatura, pure quest'anno ci sarà uno spazio per i giochi dedicato ai bambini, con animazione a partire dal 30 giugno, sabato e domenica. L'attrezzatura per gli adulti (lettini e ombrelloni) sarà invece a disposizione per il noleggio a partire dal 25 aprile, ma solo nei due giorni del week-end, mentre dall'11 maggio strutture fruibili giornalmente: si lavorerà dunque a pieno regime.

Restando sempre alla Caravella, la ristorazione riaprirà le cucine ai primi di giugno con il ristorante-pizzeria vista mare, all'interno del Canterà cafè. Riconfermato anche il mercatino dell'usato “Un mare di occasioni”, appuntamento fisso del venerdì sera, dalle 17, con start al 7 giugno. Dall'altro lato della baia, invece, la spiaggia libera attrezzata del Cohiba sarà pronta con i suoi lettini a partire dal primo maggio (sabato e domenica) e il servizio di caffetteria-snackeria risulterà attivo dal mattino (in stagione dalle 8 alle 24). Infine, dal 26 maggio, l’aperitivo domenicale sarà a cura del dj Master Dee, mentre quello del mercoledì, dal 5 giugno, avrà la firma del dj Zippo.

Concludendo con Castelreggio, l'amministrazione non ha reso noto, al momento, ulteriori informazioni. Ma intanto il neocostituito Movimento 5 stelle, forte del boom di consensi intercettato alle ultime elezioni, ha già annunciato, ai primi di aprile, l'intenzione di condurre una pulizia straordinaria della spiaggia, con i volontari in prima linea a raccogliere cartacce e mozziconi di sigarette abbandonati. Insomma, lavori in corso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo