Springsteen, già venduto un terzo dei biglietti

di Furio Baldassi
È già un successo con mesi d’anticipo sulla prevista esibizione. Bruce Springsteen si conferma icona del rock di valore assoluto anche a Trieste, innestando una corsa al biglietto che ha ben pochi precedenti a queste latitudini. In appena cinque giorni ne sono stati già venduti, online e ai botteghini, ben 12mila, poco più di un terzo di quelli totali, con una ripartizione che, come spiega Luigi Vignando di Azalea Promotion, è assolutamente naturale. «La maggior parte delle scelte - racconta - riguardano i posti sul prato, davanti al palco, ma è normale. È lì che i veri fan vogliono stare, più vicini possibile al loro idolo».
Oltre che dai triestini e da tanti altri italiani («da quanto stiamo vedendo - aggiunge ancora il promoter - la tendenza è quella di partecipare alle due date attaccate del 10 e 11 giugno a Firenze e Trieste») si è palesato, e in maniera importante, anche un notevole interesse da oltreconfine, a conferma anche della posizione baricentrica, in questo contesto, della città. «In effetti - ancora Vignando - per quanto riguarda la provenienza geografica l’interesse maggiore sembra riguardare la Croazia (oltre 3500 dei biglietti totali ndr), mentre si muove anche la Slovenia, e la Carinzia ha già organizzato le prime quattro corriere con circa 200 persone, che non saranno certo le ultime». Tra il popolo del rock, che di solito brilla per la passione ma non certo per la disponibilità monetaria, sembra aver fatto breccia anche l’offerta di Turismo Fvg, che propone con la formula Music In Live, un pacchetto di biglietti e pernottamenti che di certo risulteranno graditi agli albergatori locali. Secondo i promoter le richieste sarebbero già notevoli.
«Aver venduto in appena cinque giorni 12mila biglietti - aggiunge Vignando - è dato che va considerato più che positivo». Qualche incertezza riguarda ancora la capienza totale dello stadio Rocco. A quale quota sarà raggiunto l’eventuale “sold-out”? Ed è ancora Azalea a precisare che si tratta di numero al momento non definibile. «Non so sinceramente - ammette il promoter - a quale cifra si potrà raggiungere il pienone. Noi, al momento attuale, abbiamo solo la certezza di poter vendere fino a 30mila biglietti. Poi, una volta partito il tour di Springsteen si capirà anche che tipo di palco si porta dietro e verranno approfonditi tutti i dettagli tecnici. Solo allora capiremo se la capienza si potrà ampliare o meno, se si riuscirà a intervenire sulle curve o sulle gradinate aumentando i posti ma garantendo sempre a tutti un’ottima visibilità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo