Stefano Commentucci è il nuovo comandante della Guardia di Finanza di Trieste
Il passaggio di consegne al comando provinciale: prima dell’incarico a Trieste Commentucci ha prestato servizio al Comando regionale Lombardia

Al comando provinciale della Guardia di Finanza di Trieste, alla presenza del comandante Regionale Friuli Venezia Giulia, Fabrizio Nieddu, ha avuto luogo la cerimonia di “passaggio di consegne” tra Michele Pallini e Stefano Commentucci.
Presenti alla cerimonia i comandanti di reparto, tutti gli ufficiali e un’ampia rappresentanza di ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri dei reparti della provincia, nonché i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (Anfi).
Il generale Pallini, nel corso della cerimonia a rivolto il proprio ringraziamento a tutte le Fiamme Gialle in servizio nella provincia di Trieste, ripercorrendo i cinque anni in cui ha rivestito l’incarico di comandante Provinciale ed evidenziando i risultati operativi ottenuti dal corpo, principalmente nei settori del contrasto ai reati tributari, al riciclaggio e all’autoriciclaggio, in quello della spesa pubblica nonché nell’attività di prevenzione antimafia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese. Pallini è destinato ad un nuovo incarico alla sede di Venezia presso il Comando Interregionale dell’Italia Nord-Orientale.
Il nuovo comandante, il generale Commentucci, nel corso della carriera ha assolto molteplici incarichi di Comando prestando servizio in Sicilia, nel Lazio, in Campania, nel Trentino Alto Adige e nel Friuli Venezia Giulia, prioritariamente in reparti operativi, anche aventi competenza investigativa Nazionale. Proviene dal Comando Regionale Lombardia dove era Capo di Stato Maggiore.
Il nuovo comandante ha dichiarato di voler mettere in campo la combinazione di poteri, competenze, strategie e metodologie operative di cui la Guardia di Finanza è dotata, per fornire una risposta trasversale e incisiva alle diverse fenomenologie di illeciti economicofinanziari presenti sul territorio. Il neo-comandante ha espresso sentimenti di riconoscenza e orgoglio per la funzione attribuitagli, assicurando al comandante Regionale Friuli Venezia Giulia il proprio impegno nel proseguire la missione istituzionale della Guardia di Finanza nel territorio provinciale, in tutti i comparti dell’azione operativa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo