Strada costiera off-limits venerdì

Dalle 9 alle 13 non si potrà transitare in entrambe le direzioni da Sistiana a Miramare
sterle trieste costiera galleria naturale rocciatore
sterle trieste costiera galleria naturale rocciatore

DUINO AURISINA . Nuova chiusura della strada costiera venerdì mattina. Dalle 9 alle 13 non sarà possibile transitare, in entrambe le direzioni, sull’intero tratto che va dalla fine dell’abitato di Sistiana fino al bivio di Miramare.

La nuova chiusura è determinata dal fatto che la Geoprotection S.r.l., impresa appaltatrice dei lavori, deve effettuare urgenti interventi all’altezza della galleria naturale per l’eliminazione del pericolo di caduta massi, l’esecuzione in sicurezza delle lavorazioni di chiodatura e posa della rete metallica sulla parete sovrastante. La comunicazione è stata fatta, come in tutte le precedenti occasioni, dalla Friuli Venezia Giulia Strade, la Spa che coordina l’intera rete viaria della regione.

Nel dettaglio, nella mattinata di venerdì, la strada costiera rimarrà chiusa, in entrambe le direzioni di marcia, dal km 137+900 (fine dell’abitato di Sistiana) al km 147+600 (bivio di Miramare), con la consueta eccezione garantita ai frontisti. Il traffico sarà deviato lungo la viabilità adiacente. Sarà invece istituita in prossimità della galleria naturale (dal km 140+000 al km 141+350 – Filtri di Santa Croce) l’interdizione totale alla circolazione di veicoli e pedoni, con presidio fisso di personale ai varchi per le segnalazioni del caso. Neppure i frontisti potranno perciò attraversare quel tratto di strada. Per agevolare la fluidità del traffico anche sulla 56 “di Sistiana”, sulla rampa in direzione di Trieste, perciò verso la strada regionale 14, sarà istituita l’interdizione temporanea al pubblico transito, con deviazione sulla viabilità adiacente, mentre sulla strada statale 14 “della Venezia Giulia”, in località Sistiana, sarà posta un’adeguata segnaletica per avvisare delle chiusure in atto tutti gli automobilisti. L’orario di riapertura della strada regionale 14 potrà subire variazioni in funzione della possibile conclusione anticipata delle lavorazioni.

Negli ultimi mesi le chiusure della strada costiera, causa lavori all’altezza della galleria naturale, si sono succedute in numerose occasioni, creando non poco disagio alle migliaia di persone che, quotidianamente, la utilizzano in entrata e in uscita. Con l’avvicinarsi della bella stagione ovviamente tutti auspicano che non sia più necessario adottare provvedimenti di questo tipo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo