Studenti triestini in gita alternativa sulla nave da crociera

Le scolaresche del da Vinci-Sandrinelli-Carli sono partite da Venezia su uno scafo Msc: previste tappe alle Bocche di Cattaro, Spalato e Fiume
Micol Brusaferro
Studenti e insegnanti prima della partenza in crociera
Studenti e insegnanti prima della partenza in crociera

TRIESTE Le classi quinte del comprensorio Da Vinci-Sandrinelli-Carli sono partite per il tradizionale viaggio d’istruzione nell’ultimo anno di scuola. Anche questa volta la scelta dell’istituto è stata quella di portare i ragazzi in crociera, una formula già testata con successo.

Con diversi pullman studenti e insegnanti hanno raggiunto Venezia, salpando poi per un itinerario che avrà l’obiettivo di coniugare cultura, arte e storia in diversi paesi, ma che offrirà ai giovani anche la possibilità di vivere momenti di condivisione e spensieratezza insieme, prima dell’esame di maturità e della conclusione del percorso affrontato negli ultimi cinque anni.

l’iniziativa
Gite scolastiche troppo care? Il Da Vinci-Carli-Sandrinelli va in crociera
Alcuni degli studenti del Da Vinci-Carli-Sandrinelli che parteciperanno alla crociera sulla Norwegian Gem

«Siamo pronti – spiega la digerente scolastica Ariella Bertossi – a mettere in pausa la vita scolastica di tutti i giorni per dedicarci a sole, mare, cultura e divertimento. Come ormai da tradizione, infatti, inizia il nostro viaggio d’istruzione in crociera. Quest’anno si parte a bordo della Msc Armonia. Siamo diretti verso la baia di Kotor, dai più conosciuta come Bocche di Cattaro. Ulteriori tappe saranno in Croazia e sulla costa dalmata: Spalato e Fiume, ricche di storia e arte, strettamente legate alle vicende italiane».

Ieri qualche foto di rito per i ragazzi prima della partenza da Trieste, poi tutti hanno raggiunto la nave scelta e hanno occupato le cabine. Li attende un ricco programma di iniziative di intrattenimento ed escursioni a terra. La prima città sarà Spalato, poi la destinazione sarà il Montenegro e quindi Fiume, con il ritorno a Venezia il 12 aprile.

Lo scorso anno la scuola aveva scelto sempre un viaggio in crociera, in Adriatico, in quel caso a bordo della Norwegian Gem, della americana Norwegian Cruise Line. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo