Tablet e aiuti psicologici per i piccoli pazienti in cura al Burlo Garofolo

Arriva da tutto il triveneto la gratitudine per Abc, l’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo Garofolo.
L’intero Distretto di Rotaract 2060 ha abbracciato infatti l’onlus con una donazione che ammonta a 10 mila euro e che permetterà sia di sostenere il supporto psicologico dei bambini ricoverati e delle loro famiglie che di acquistare tre tablet per i piccoli pazienti. La donazione è stata ufficializzata ieri pomeriggio, nel salotto di una delle quattro case che Abc mette a disposizione delle famiglie che arrivano da fuori Trieste per far curare i loro figli al Burlo.
«Un volontariato attivo come quello messo a disposizione dai giovani del Distretto Rotaract 2060 – ha commentato Giusy Battain, direttrice di Abc onlus – arricchisce il gesto del dono di ulteriore valore e conferma quanto importante sia la vicinanza dei volontari ai bambini e alle famiglie. Ringraziamo il Distretto Rotaract 2060 per la sensibilità dimostrata e il Rotaract Club Trieste, che da molti anni segue e supporta Abc. Il gesto del Distretto è per noi particolarmente importante: oggi più che mai l’ambiente ospedaliero ha bisogno di attenzione verso gli aspetti emotivi, relazionali e psicologici, che sono parte integrante del percorso di cura».
La donazione infatti garantirà fino a dicembre il progetto di sostegno psicologico ed emotivo che la onlus mette a disposizione dei piccoli ricoverati e delle loro famiglie, prevedendo una figura professionale che li accompagni durante il percorso di cura. Ma i giovani del Rotaract hanno voluto di più: alcuni brevi cortometraggi, video di lettura e gioco realizzati da loro, saranno inseriti nei tablet in dotazione, in segno di vicinanza e affetto.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








