Tampona veicolo e l’auto prende fuoco

Ragazza salvata in via Cosulich. Intervenuti i pompieri e un agente dell’Italpol sceso dal bus dell’Apt

L’impatto tra i due veicoli, un tamponamento, e si sono levate subito le fiamme. Momenti di paura, ieri in tarda mattinata, in via Cosulich, in pieno centro, all’altezza di via Sant’Anna, quando l’incendio sprigionato dopo l’incidente ha distrutto una vettura finita contro un furgone pick-up. La conducente dell’auto, una ragazza monfalconese di 19 anni, ha avuto la prontezza di sganciarsi le cinture di sicurezza e uscire dall’abitacolo.

L’uomo alla guida del pick-up, a sua volta, con altrettanta rapidità s’è allontanato dalla vettura in fiamme, evitando il moltiplicarsi del rogo. Tutto è avvenuto verso le 13.30, momento di punta lungo via Cosulich. Tutto sarebbe iniziato dopo una manovra di parcheggio. Una Picasso, condotta da un 54enne di Staranzano, stava regolarmente eseguendo la manovra, e il pick-up sopraggiunto ha rallentato la corsa fino a fermarsi. Subito dopo è giunta la ragazza che, per cause in corso di accertamento, non è riuscita ad evitare il tamponamento. E dopo lo schianto è divampato un incendio che è scaturito dal vano motore della vettura. Un operatore dell’Italpol è intervenuto subito con un estintore, sincerandosi poi sulle condizioni della ragazza, evidentemente scossa, accompagnandola sul lato opposto della corsia. Sul posto sono giunti subito dopo i vigili del fuoco di Monfalcone che hanno messo in sicurezza l’area e spento l’incendio. Mentre i carabinieri hanno eseguito i rilievi e preso le informazioni sommarie per ricostruire l’accaduto. E a spiegare come sono andate le cose dall’inizio sono gli stessi agenti dell’Italpol che in una nota ribadiscono la soddisfazione per l’operazione di soccorso conclusa felicemente.

«Un altro salvataggio effettuato a Monfalcone da una guardia giurata dell’Italpol» sottolineano ricordando il caso recente del bimbo di due anni che, proprio qualche giorno fa, alle porte di Monfalcone, in via San Polo, rischiava di essere travolto da un’auto dopo essere fuggito alla vigilanza del genitore e salvato da un’altra guardia giurata dell’Italpol. Nel primo pomeriggio di ieri un nuovo intervento di un agente. «E’ accaduto in via Cosulich dopo un tamponamento - spiegano - una guardia giurata che si trovava in servizio su un autobus dell’Apt di Monfalcone in servizio di vigilanza, ha notato l’urto fra un’auto e un pick up. La golf dopo l’impatto ha preso fuoco». La guardia giurata non ha pensato due volte a scendere dalla corriera e con un estintore ha cercato di spegnere l’incendio, seguito poi dai carabinieri sino all’arrivo dei vigili del fuoco. La donna, come abbiamo scritto all’inizio, fortunatamente non ha riportato conseguenze, ed è stata portata dalla guardia Italpol a distanza di sicurezza.

Riproduzione riservata © Il Piccolo