Teorema assume trenta nuovi dipendenti

A Trieste 14 posti, mentre stanno per partire i lavori per la sede di piazza della Borsa

Ventidue tecnici, 6 addetti alle vendite e marketing, 2 ai servizi; di questi, 14 nella sede di Trieste, 11 in quella di Milano, 4 nella nuova sede di Padova. Ammonta complessivamente a 30 persone il numero delle assunzioni di Teorema, l’azienda It triestina con sede principale a Trieste, in Area science park. Il 15% è servito a coprire il turnover, il resto ad aumentare il numero dei dipendenti, che ha superato quota 120. Il 27% degli assunti sono giovani donne, in linea con il trend internazionale di crescita della componente femminile nel mondo It. Alle assunzioni si associa l’alta specializzazione: sono oltre mille le ore di formazione erogate ai dipendenti nel corso dell’anno.

I dati sono stati resi noti iero dal presidente di Teorema, Michele Balbi, che ha annunciato con soddisfazione i risultati dell’operazione di acquisizione di nuovo personale dopo l’attivazione di un progetto di “smartworking” che mira alla flessibilità, al miglioramento degli spazi di lavoro, al potenziamento delle attività di Ricerca, sviluppo e formazione al fine di rendere appetibile il Gruppo, che oggi conta tre sedi, sul mercato del lavoro.

«A metà del 2016 avevamo annunciato la difficoltà a reperire tecnici informatici di alto profilo, nonostante le numerose posizioni aperte - ha commentato Balbi - Nella seconda parte dell’anno siamo riusciti a trovare una parte dei candidati necessari al nostro sviluppo grazie all’applicazione dei principi dello smartworking. Per attirare candidati veramente meritevoli Teorema ha attivato un’offerta ricca e sfidante, abbiamo dovuto adottare nuove strategie per attirare i candidati migliori. Non bastava garantire un lavoro e uno stipendio adeguato, serve garantire spazi adeguati e un’offerta molto competitiva.

A Trieste Teorema è impegnata nella realizzazione della nuova sede in Piazza della Borsa, un progetto del valore di 4 milioni di euro investiti nella ristrutturazione di due storici palazzi di proprietà della Fondazione Ananian. Nel corso degli ultimi mesi si è completato l’iter di autorizzazione e a breve inizieranno le opere di ristrutturazione. A gennaio, sempre con Area Science Park, Teorema si è trasferita dal Campus di Basovizza a quello di Padriciano.

Riproduzione riservata © Il Piccolo