Terza corsia A4, completato il tratto tra Quarto d'Altino e San Donà

Inaugurato il ponte sul Piave che segna la conclusione dei lavori del primo lotto. Serracchaini accelera sulle aggregazioni tra concessionarie autostradali
La cerimonia d'inaugurazione del nuovo ponte sul Piave lungo la A4
La cerimonia d'inaugurazione del nuovo ponte sul Piave lungo la A4

Inaugurato in mattinata llungo l'autostrada A4 Venezia- Trieste il nuovo ponte sul fiume Piave, a Noventa (Venezia). L'opera è stata realizzata con otto mesi di anticipo sui tempi previsti per la terza corsia nel tratto di A4 compreso fra Quarto D'Altino e San Donà di Piave, 18,5 chilometri di autostrada sui quali il traffico - soprattutto pesante - è molto intenso. Realizzato da un'associazione temporanea di imprese di cui è capofila Salini-Impregilo, gruppo italiano attivo in oltre 50 Paesi, il nuovo tratto comprende cinque sottopassi, nove cavalcavia e cinque ponti, fra i quali quello sul Piave, un'opera di particolare impegno sia per le dimensioni sia per le caratteristiche dell'alveo del fiume.

Il manufatto è stato  inaugurato dai presidenti del Veneto, Luca Zaia, e del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. Proprio Serracchiani è intervenuta sull'ipotesi aggregazioni tra concessionarie autostradali. «Stiamo facendo un ragionamento a livello nazionale in linea con le indicazioni dell’Europa la quale ci ha detto che siamo troppo frammentati come concessionari. Sarebbe auspicabile un’aggregazione tra concessionari autostradali - ha affermato -. Questa iniziativa è contenuta in un articolo dello ’Sblocca Italià e noi stiamo andando in quella direzione per poter consentire proprio al nord, sia ovest che est, di creare le condizioni per queste aggregazioni, calmierando il costo delle tariffe, e allo stesso cercare di ottenere un prolungamento delle concessioni che sono quasi tutte in scadenza e sono, tra l’altro, dei concessionari che hanno il maggior numero di investimenti in pancia», ha concluso Serracchiani.

Riproduzione riservata © Il Piccolo