Il ticket per il Carnevale di Muggia approda in Prefettura: si va verso il via libera

La valutazione si è estesa ai riverberi degli eventi muggesani anche sulla città di Trieste

Piazza Marconi gremita per il Carnevale di Muggia
Piazza Marconi gremita per il Carnevale di Muggia

L’edizione del 2026 del Carnevale di Muggia è stata al centro della riunione di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza Pubblica mercoledì in Prefettura, presieduta dal prefetto di Trieste, Giuseppe Petronzi.

È stato effettuato un primo esame della cornice di sicurezza che deve caratterizzare i cinque giorni della 72^ edizione della manifestazione. In particolare, scrive la Prefettura in una nota, «è stata anche vagliata la possibilità, rappresentata dal sindaco di Muggia e già condivisa lo scorso anno in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, di introdurre un biglietto di ingresso alla manifestazione».

«La nuova misura – prosegue la nota – potrebbe concorrere a implementare la cornice di sicurezza che postula un importante impegno delle forze di polizia sia in termini di prevenzione che di contrasto alla perpetrazione di reati, contribuendo ad assicurare uno svolgimento delle iniziative in calendario in piena serenità sia per i muggesani che per gli ospiti provenienti da fuori città».

Nel corso dell’incontro la valutazione si è estesa ai riverberi degli eventi muggesani anche sulla città di Trieste, da cui partono molti dei relativi spettatori.

Riproduzione riservata © Il Piccolo