Torna “Arte in vetrina”: Natale sugli scaffali di Turriaco

TURRIACO. A Turriaco la Pro Loco si è già messa al lavoro per realizzare la nona edizione di "Arte in vetrina", la manifestazione che nel periodo antecedente il Natale punta a valorizzare le attività...

TURRIACO. A Turriaco la Pro Loco si è già messa al lavoro per realizzare la nona edizione di "Arte in vetrina", la manifestazione che nel periodo antecedente il Natale punta a valorizzare le attività commerciali del paese attraverso la produzione di artisti locali o regionali. L’iniziativa che gode del sostegno e del patrocinio dell’amministrazione comunale, della Bcc Turriaco, del Comitato Unpli del Friuli Venezia Giulia e del Consorzio isontino giuliano delle Pro Loco anche quest’anno potrà contare sull’adesione di una ventina di attività economiche del paese che, mettendo a disposizione i loro spazi e le loro vetrine, permettono l’esposizione di una serie di opere realizzate da artisti locali. Per l’edizione 2016, la Pro Loco si è rivolta agli artisti appartenenti all’Archivio storico dell’arte contemporanea della Bisiacaria, coinvolgendoli nella realizzazione di un’opera inedita che abbia quale soggetto le festività dell’Avvento.

I lavori saranno esposti nelle vetrine dei negozi che hanno aderito all’iniziativa per tutto il periodo dell’Avvento. L’iniziativa intitolata "AugurArte" sarà presentata quindi il 4 dicembre, alle 11, nella sala consigliare di piazza Libertà. Il progetto si arricchisce inoltre di due ulteriori iniziative. A partire da quest’anno, la Pro Loco ha deciso anche di impegnarsi nella stampa di una serie di cartoline d’auguri, utilizzando le immagini realizzate dagli artisti per l’evento. «La scelta delle opere da riprodurre non avverrà secondo una classifica - spiega il presidente della Pro Loco Paolo Buttignon -, ma con un’estrazione che avrà luogo proprio in occasione della presentazione del 4 dicembre». La seconda iniziativa prevede la partecipazione diretta dei clienti delle attività economiche partecipanti, che volessero immortalarsi col loro telefonino davanti alle vetrine, pubblicando poi il selfie nell’apposita pagina di Facebook che sarà creata. E il 6 gennaio tra tutti coloro che avranno postato la foto saranno estratti buoni spesa. (la. bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo