Tornano i bus diretti alla stazione ferroviaria di Villa Opicina

Con l’orario invernale di Trieste Trasporti, in vigore come noto da domani, tornano anche i collegamenti in autobus fra il centro città e la stazione ferroviaria di Villa Opicina, collegamenti che da alcuni anni erano stati sospesi a causa delle cattive condizioni della strada e del piazzale di accesso allo scalo. Tutti i giorni della settimana, nove corse della linea 2/ e cinque corse della linea 4 faranno quindi sosta di fronte alla stazione, in corrispondenza degli arrivi e delle partenze dei treni da e per Lubiana, operati dalle Ferrovie slovene. In particolare, la linea 2/ toccherà la stazione di Villa Opicina nei seguenti orari: 7.51, 8.11, 10.31, 16.51, 17.31, 18.11 e 19.31 e, solo dal lunedì al venerdì, anche alle 12.51 e alle 13.11. La linea 4 andrà invece a Villa Opicina ogni giorno alle 6.50 e alle 21.07 e, dal lunedì al venerdì, anche alle 6.35 e alle 22.07.
La riattivazione della tratta è stata possibile grazie a una collaborazione fra Regione, Trieste Trasporti, Ferrovie slovene, Rfi, Cei e Comune di Trieste, nell’ambito del progetto comunitario Connect2Ce di cui Trieste Trasporti è partner. Dalla prossima settimana, sul sito di Trieste Trasporti, saranno disponibili anche gli orari dei treni per Lubiana. Il progetto prevede anche che da gennaio 2019, in via sperimentale, venga attivato un biglietto elettronico integrato fra le Ferrovie slovene e la rete di Trieste Trasporti, per consentire a chi acquisterà un biglietto del treno da o per Lubiana di viaggiare anche sui bus in città.
Gli orari invernali di Trieste Trasporti sono scaricabili in pdf, sia in formato libretto sia per singola linea, all’indirizzo www.triestetrasporti.it. Trieste Trasporti ricorda nel contempo che sempre da domani non sarà più in servizio la linea 36 estiva per Miramare mentre la linea 9 non farà più tappa all’Ausonia in riva Traiana.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








