Due ore dopo la ripartenza il Tram di Opicina si scontra con un furgone

L’impatto è avvenuto tra via Commerciale e Salita a Conconello. Il servizio è stato temporaneamente sospeso per permettere i rilievi della Polizia locale e verificare i danni, fortunatamente lievi.

Gianpaolo Sarti
Il Tram di Opicina fermo dopo l'incidente (Bruni)
Il Tram di Opicina fermo dopo l'incidente (Bruni)

Poco prima delle 20 il Tram di Opicina è rimasto coinvolto in un incidente nei pressi dell’incrocio tra via Commerciale e Salita a Conconello. Uno scontro con un furgone che ha determinato la sospensione momentanea del servizio. Il tempo, insomma, che le pattuglie della Polizia locale concludessero i rilievi. Poi le corse sono riprese fino alle ultime serali.

Un sinistro non grave, dunque, ma che è capitato a due ore dalla piena ripresa del collegamento lungo la Trieste-Opicina, interrotto da mercoledì mattina a causa di un’avaria all’impianto: un guasto tecnico all’azionamento elettrico della funicolare che ha reso necessario sostituire alcuni componenti elettronici e completare una serie di test di sicurezza.

In sintesi: conclusa questa riparazione, il Tram è stato riattivato alle 17.44, ma poi, prima delle 20, è stato nuovamente stoppato da un incidente. Quando la notizia dell’ennesimo stop ha iniziato a diffondersi, anche i dirigenti della Trieste Trasporti stentavano a crederci.

Nulla di grave, come detto: una collisione con un furgone che ha determinato un lieve danneggiamento alla fiancata di una carrozza. Il camioncino non ha dato la precedenza al Tram ed è andato a sbatterci contro.

Ma tutto questo, peraltro, dopo che già lunedì la tramvia aveva dovuto sopportare un doppio intoppo. Il primo poco dopo le 7 di mattina, quando una carrozza era rimasta bloccata in piazza Casali per via di un’automobile in sosta sui binari. La linea aveva subìto inevitabili ritardi.

Tir incastrato sui binari, tram fermo da entrambe le direzioni: è la seconda volta in 24 ore
Il tir sui binari che blocca il transito del tram (Foto Lasorte)

La sventura più pesante si era palesata invece nel pomeriggio dello stesso giorno. Alle 17.30, il secondo intoppo: la linea era stata a lungo interrotta a causa di un tir incastrato sui binari. Era accaduto nella parte alta di via di Romagna, nei pressi dell’incrocio tra via Ovidio e via Cantù.

L’incidente aveva provocato la sospensione dei collegamenti in entrambe le direzioni di marcia. E oggi altra giornata storta. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo