Trenta gli eventi a Romans per festeggiare il Natale

ROMANS. Anche quest'anno "Natale insieme" regala molti appuntamenti a Romans d'Isonzo, organizzati dal Comune in collaborazione con le associazioni. Si inizia sabato in piazza Candussi, dove dalle 15...

ROMANS. Anche quest'anno "Natale insieme" regala molti appuntamenti a Romans d'Isonzo, organizzati dal Comune in collaborazione con le associazioni. Si inizia sabato in piazza Candussi, dove dalle 15 verranno proposte delle letture, animazioni sotto l'albero e trucca bimbi, in attesa dell'accensione dell'albero, con i decori realizzati dai bambini delle Scuole, prevista per le 17 e seguita dalla sfilata dei Krampus, le spaventose creature che accompagnano San Nicolò, mentre alle 20.30 all'auditorium "Mons. Galupin", commedia teatrale dal titolo "S-Glacjat", con la Compagnia "Teatro Incerto". Domenica 11 alle 18 in palestra si terrà il saggio di Natale di ginnastica artistica maschile, femminile e ritmica. Martedì 13 alle 20.30 in Casa Candussi-Pasiani, presentazione del "Lunari pal 2017". Giovedì 15 alle 18 sempre in Casa Candussi-Pasiani, conferenza dal titolo "I longobardi a Romans, 30 anni di scavi e valorizzazione" e a seguire l'apertura della sede del Civico museo archeologico in municipio; alle 20 nel Centro giovani "Meet You", in via Roma, proiezione del film "Il Grinch", di Ron Howard e a seguire "Giubilanza". Venerdì 16 alle 18.30 in Casa "Candussi-Pasiani", inaugurazione della mostra dell'artista Giovanni Gabassi. Sabato 17 alle 17 in piazza Candussi, scambio degli auguri con panettone e vin brulè a cura del Vespa Club "I Giglèrs" di Romans. Domenica 18 dalle 9 alle 16 in viale Trieste, saggi natalizi a cura della "Baby Piano School"; alle 20 in piazza Candussi inaugurazione del "Presepe della Comunità". Lunedì 19 alle 17 festa natalizia in palestra con l'Asar Romans Basket.

Martedì 20 alle 19 in Casa "Candussi-Pasiani", incontro augurale con la cittadinanza e consegna del premio "Cûr e paîs". Mercoledì 21 alle 17.30 in palestra, "Natale insieme per... solidarietà", festa della scuola dell'infanzia e della primaria e a seguire "Amatriciana" per tutti, con il gruppo Ana "Aldo Barnaba": il ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate di Amatrice. Giovedì 22 nel Centro giovani "Meet You", "Festa#Casagrinch", alle 16 laboratorio ludoeducativo natalizio sul donare, aperto ai ragazzi delle Scuole medie, in collaborazione con l'ADVSG di Romans, col ricavato devoluto alla Casa di riposo "De Gressi" di Fogliano Redipuglia; alle 18 mercatino dello scambio e alle 20.30 Party #casagrinch con Dj Set. Sabato 24 alle 22 messa a Versa e alle 24 a Romans, seguita dal brindisi in piazza. Lunedì 26 alle 18 nella chiesa di Santo Stefano a Fratta, tradizionale Concerto di Natale. Venerdì 6 alle 14 benedizione dei bambini e alle 14.30 in palestra, inizio del 25° torneo pulcini. Domenica 15 alle 16 al "Galupin", spettacolo per bambini "Nonna Carmela e Cappuccetto rosso", con la compagnia "Anà-Thema Teatro".

Edo Calligaris

Riproduzione riservata © Il Piccolo