Trieste, a Barcola il "Clanfin della Befana" FOTO E VIDEO

Freddo e gelo non hanno fermato i temerari dei tuffi fuori stagione. Al rito del “Clanfin” al Cedas è stata abbinata una simpatica gara a colpi di goulash

A Barcola il "Clanfin della Befana"

TRIESTE A Barcola alle 13 via libera al “Clanfin della Befana”, tuffo di gruppo promosso dal gruppo Facebook Nimvm, capitanato da Alberto Kostoris. Seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno, con un bagno al Cedas, alla fine della Pineta, e un momento conviviale a terra, dove è stata organizzata una vera e propria cucina da campo con fornelli, stand, tavoli, panche e gazebo.

Una ventina i temerari che si sono lanciati tra le onde, compreso un bambino, alcuni hanno azzardato anche una breve nuotata, sotto gli sguardi del folto pubblico infreddolito. Tante le persone accorse vicino alla spiaggia per assistere all’iniziativa, tutti scatenati con telefonini per realizzare foto e video. Ad accogliere i bagnanti un po’ di vento, una leggera pioggia e temperature piuttosto basse, rispetto al primo giorno dell’anno, giornata scelta da altri coraggiosi per un tuffo fuori stagione.

Tolti rapidamente accappatoio e asciugamani, dopo qualche foto di rito, il gruppo si è lanciato di corsa in acqua. Presenti anche due befane in carne e ossa, che hanno distribuito dolci soprattutto ai più piccoli e si sono prestate ai “selfie”.

A fine bagno tutti all’asciutto per un piatto di goulasch. È stata indetta una competizione tra i migliori piatti, portati da casa e riscaldati sul posto, con il giudizio dello chef Luca Morgan. Complessivamente si sono presentati quattordici concorrenti e a trionfare è stata Maria Luisa Pirina. Dopo la gara assaggi per tutti, ma spazio anche a vin brulé, birra e spumante, per festeggiare il nuovo anno a suon di brindisi, accompagnati da altre prelibatezze dolci e salate, da mangiare e condividere insieme.

Riproduzione riservata © Il Piccolo