Trieste, il giuramento di 446 allievi agenti della Polizia di Stato

L’assessore regionale Roberti: “Sono 59 le nuove assegnazioni destinate alla Polizia di frontiera che costituiscono un rafforzamento importante delle attività di vigilanza lungo la fascia confinaria”

Foto Bruni
Foto Bruni

Sono 446 gli allievi agenti del 231° corso della scuola della Polizia di Stato "Vincenzo Raiola" che oggi, venerdì 16 gennaio, hanno prestato giuramento a Trieste. Alla cerimonia, svoltasi nella sede della scuola diretta da Giovanna Lori, hanno partecipato tra le autorità l’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il prefetto Giuseppe Petronzi e il questore Lilia Fredella, che hanno premiato gli agenti che più si sono distinti nei corsi di formazione frequentati.

 

Foto Bruni
Foto Bruni

Così Roberti: "È un orgoglio per la Regione poter contare su una scuola della Polizia di Stato così prestigiosa come quella di Trieste, una delle più importanti in Italia e fucina ogni anno di centinaia di nuovi allievi agenti. A coloro che oggi hanno prestato giuramento auguro di assolvere il proprio compito con professionalità, mantenendo intatti l'entusiasmo e il senso del dovere che li hanno accompagnati lungo il percorso formativo".

Come ha evidenziato l'assessore nell'occasione, "un ulteriore elemento di soddisfazione deriva dall'ultima assegnazione disposta dal Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell'Interno, che rappresenta un segnale concreto e significativo di attenzione nei confronti del Friuli Venezia Giulia, in particolare sul fronte del controllo delle frontiere. Le 59 nuove assegnazioni destinate alla Polizia di frontiera - ha specificato Roberti - costituiscono infatti un rafforzamento importante delle attività di vigilanza lungo la fascia confinaria, un tema particolarmente sentito dall'Amministrazione regionale e dai cittadini del territorio".

Riproduzione riservata © Il Piccolo