Trieste, i residenti di via Monte Peralba: «Dal campo di basket la luce è troppo forte: di sera entra nelle case»

TRIESTE. C’è nuova luce ad Altura. Pure troppa, secondo qualcuno. A lamentarsi della nuova illuminazione del campo di basket del rione sono alcuni residenti dei condomini di via Monte Peralba che si affacciano proprio sul campo adiacente al neo rigenerato tetto della piscina.
Questo l’antefatto: una volta ultimata la nuova copertura della struttura dedicata al nuoto, grazie alla quale sono stati risolti i problemi di infiltrazione, l’amministrazione comunale ha pensato di porre rimedio anche al problema dell’illuminazione del vicino campo di basket, sostituendo le luci del quadrilatero con nuove a Led.
Un intervento riuscito tanto che ora uno dei fari, alla sera, riesce a illuminare anche il parcheggio, privato, posto davanti all’entrata della farmacia rionale.
L’altro, all’opposto, rivolto verso il tetto della piscina, è però troppo forte e finisce con l’illuminare le case vicine.
Da qui le lamentele dei residenti: «Ci rendiamo conto che nel tentativo di fare del bene, completando un intervento atteso da tempo, è sorta una nuova problematica – si rammarica il presidente della VII Circoscrizione, Stefano Bernobich – ma ci stiamo già adoperando per risolverla a breve. Abbiamo incontrato i residenti che ci hanno fatto notare la questione – prosegue –: il lato positivo è che il Comune ha voluto risolvere il problema dell’illuminazione di un parcheggio che, essendo privato, non poteva essere adeguatamente servito da punti luce. Ora risolveremo anche il tema della troppa luce che entra nelle case».
Riproduzione riservata © Il Piccolo