Trieste, la stagione delle crociere si apre con nave Artemis
Fino al 26 dicembre sono previste in totale 130 toccate di navi bianche. Agosto sarà il mese con più sbarchi. Dall’anno prossimo arriva anche Disney

Trieste si prepara a una nuova stagione di navi da crociera. Da febbraio è iniziato il calendario che, in base all’ultimo aggiornamento recente, prevede 130 toccate per il 2026. Scali simili, come numero, all’anno scorso, ma con una quantità maggiore di navi di piccole dimensioni del comparto luxury.
E nel 2027 è previsto anche, per la prima volta, l’arrivo della Disney Wish. Oggi ad attraccare sarà l’Artemis, di dimensioni contenute rispetto ad altri colossi del mare, con una sessantina di vacanzieri a bordo, che tornerà anche mercoledì 4, mercoledì 11 e martedì 24 marzo. La nave della Grand Circle Cruise Line apre di fatto il lungo elenco di presenze a Trieste, con itinerari alle volte simili ad altre compagnie, e con una durata media di una settimana.
Ad aprile arriverà Costa Deliziosa, sabato 11, mentre da maggio in poi quasi ogni giorno una nave ormeggerà sulle Rive. Si comincia domenica 3 maggio con Msc Fantasia, venerdì 8 sarà il turno di Celebrity Costellation, sabato 9 di Marella Exporer 2, lunedì 11 Azamara Quest, il 12 torna Msc Fantasia, il 14 arriva Oosterdam.
Doppia toccata il 17 maggio con Mein Schiff 4 e Seven Seas Grandeur, il 18 ci sarà Azura, il 19 Billiance of the Seas, il 21 Msc Fantasia. Due navi contemporaneamente il 23 maggio con Marella Exporer 2 e Silver Mus, il 24 attracca Mein Schiff 4, il 27 Allura, il 30 Msc Fantasia e maggio sarà chiuso dal ritorno, il 31, di Mein Schiff 4. Saranno 19 poi le navi a giugno, 18 a luglio, 21 ad agosto, il mese in assoluto con più sbarchi e imbarchi. Il calendario poi continuerà fino al 26 dicembre, anche se da settembre in poi gli scali diminuiranno.
Osservando i vari porti elencati nei viaggi proposti, si va dalle mini crociere di tre giorni, fino a salire, con nove giorni a bordo o più. Tra gli itinerari figurano percorsi più brevi, che arrivano fino alla Croazia e al Montenegro, o a vacanze più lunghe, che si spingono fino in Grecia, in Turchia o altre mete nel Mediterraneo.
Nonostante le tante partenze da Trieste, guardando sui siti delle varie compagnie, diverse tratte risultano già “sold out”, con molte prenotazioni in particolare nei mesi estivi. A Trieste molti si imbarcheranno per iniziare il proprio viaggio, ma per chi sbarcherà, come sosta, sono a disposizione escursioni per scoprire il territorio, la città ma non solo.
Le gite portano i turisti alla scoperta di Miramare, del centro storico o presentano offerte enogastronomiche, e si spingono poi più lontano, con uscite giornaliere, ad esempio, a Venezia, Lubiana o alle Grotte di Postumia.
L’11 aprile si concluderà a Trieste anche il giro del mondo, effettuato da Costa Deliziosa, che riporterà a casa i passeggeri - partiti sempre dalla Rive - dopo un viaggio di 142 giorni, lungo cinque continenti, toccando 51 destinazioni in 33 Paesi, con a bordo 2 mila ospiti da Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Austria.
In navigazione ci sono anche triestini, partiti a novembre. Nel 2027 è già stata annunciata intanto una novità, che riguarda la compagnia Disney Cruise Line, che qualche giorno fa ha presentato il programma per l’estate 2027.
La Disney Wish debutterà in Europa dopo una crociera verso nuove destinazioni come Zara, Trieste e Hellesylt, in Norvegia. A Trieste, secondo le informazioni fornite da Ttp, Trieste Terminal Passeggeri, attraccherà l’11 giugno.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








