Trieste pregusta il Palio dei rioni

TRIESTE. A Trieste il Carnevale vivrà il suo clou domani con la ventiseiesima edizione del Corso mascherato che assegnerà l’ambito Palio di Trieste detenuto da Cittavecchia-San Giusto che l’anno scorso lo ha messo in bacheca per la prima volta. Quest’anno sono otto i rioni che si contenderanno la vittoria. Eccoli, in ordine di sfilata e con il tema che caratterizzerà il proprio gruppo: Barriera vecchia (Barcolada de febraio), San Giovanni (Trieste... el bunigolo del mondo!), Cologna (Al fuoco! Al fuoco!), Valmaura (Valmaura riscopre le Americhe), Cittavecchia-San Giusto (Pan), Servola (Ara come se svola a Servola), Roiano (Re e regine alla corte di re Artù), Borgo San Sergio (Favole per i fioi e... per i veci).
«Immutata - si legge in una nota dell’organizzazione - la ricetta di successo: sarà ancora una volta un Carnevale per tutti: grandi e piccini, singoli e gruppi. Tutti quanti avranno come sempre infatti l'opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all'assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica dell'evento». Anche oggi per le iscrizioni gratuite – riservate ai gruppi e alle maschere singole (sia adulti che bambini) – sarà attivo l'Infopoint allestito presso la Sala “Arturo Fittke” in piazza Piccola 3 (dietro al Municipio) dalle 16 alle 19.
Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso dell'anno passato, dimostratosi nel corso degli anni il più congeniale oltre che suggestivo. La sfilata, da piazza Oberdan si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, dove si concluderà in attesa delle premiazioni.
La partenza è prevista per le 14 da piazza Oberdan appunto. A valutare le maschere saranno due distinte giurie qualificate: una per giudicare i rioni partecipanti alla sfilata e una seconda per le maschere e i gruppi iscritti singolarmente. Alla fine si farà festa in piazza con la musica del dj Mauro Manni e l'animazione affidata al Gruppo Zumba & Salsation Trieste: sul palco saliranno poi tutte le bande per esibirsi a rotazione. Il Carnevale di Trieste si tiene in co-organizzazione con il Comune, con il sostegno di Regione, Trieste Trasporti, AcegasApsAgma e Fondazione CRTrieste.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








