Tripla ciaspolata in Carnia in attesa degli eventi “Live”

TRIESTE. Fine settimana molto ricco di appuntamenti per chi deciderà di rilassarsi e divertirsi sulle montagne del Friuli Venezia Giulia. Carnia Sabato sarà in programma una tripla ciaspolata. A...

TRIESTE. Fine settimana molto ricco di appuntamenti per chi deciderà di rilassarsi e divertirsi sulle montagne del Friuli Venezia Giulia.

Carnia Sabato sarà in programma una tripla ciaspolata. A Forni di Sopra partenza alle 16 dall'infopoint locale, alle 18 invece ritrovo a Forni Avoltri, alle 9 raduno a Sauris di Sotto. Ogni giorno poi, sino al 30 marzo, si potrà prendere parte alla ciaspolata panoramica sul Monte Zoncolan con ritrovo all'infopoint di Ravascletto. Sempre sabato, lungo le vie di Arta Terme, gita in carrozza alla scoperta delle curiosità storico artistiche dei caratteristici borghi con ritrovo all'agriturismo Randis Ranch alle 11 (seconda uscita alle 11.30). Domenica 13 gennaio invece sarà la volta della passeggiata con slitta trainata da cavalli a Sauris dalle 11 alle 15 (ritrovo alle piste di sci di Sauris di Sopra). Mercoledì 16 gennaio alle 17 ritrovo all'albergo Enzo Moro di Sutrio- Zoncolan per una suggestiva escursione serale lungo la strada per lo Zoncolan con sosta per uno stuzzicante aperitivo.

Piancavallo Domani ciaspolata notturna intitolata "E le stelle ci stanno a guardare" con ritrovo alle 19.30 a Pradalto-Roncjade. Sabato nuovo appuntamento con "Impariamo a conoscere la neve di Piancavallo", ciaspolata tematica della durata di 3 ore lungo itinerari tematici dedicata ai bambini (accompagnati) dai 7 anni in su. La guida fornirà racchette da neve e bastoncini. Ritrovo alle 9.30 all'infopoint di Piancavallo. Sabato poi ciaspolata diurna sul tracciato dell'anello di Col Spizzat con ritrovo alle 9.30 all'infopoint di Piancavallo. Domenica 13 altra ciaspolata crepuscolare in località Roncjade intitolata "L'altopiano al calar del sole", con ritrovo alle 14.30 all'infopoint di Piancavallo.

Tarvisio Oggi pomeriggio spazio ad un nuovo appuntamento con "Pedagogia del bosco" con ritrovo all'ufficio turismo Fvg di Tarvisio alle 9.15. Domani invece gita in carrozza tra i boschi della Val Saisera (ritrovo all'agriturismo Prati Otzinger alle 10 e alle 11.30) e "sleddog", escursione con slitta trainata da cani husky. Il ritrovo è fissato alle 9 alla Scuola Italiana Mushing Piana di Fusine.

Live E intanto cresce per l'attesa degli eventi "Live" in alta quota organizzati dall’Agenzia TurismoFvg in collaborazione con Promotur che animeranno le località montane di Tarvisio il 18 e 19 gennaio, Zoncolan il 26 e 27 gennaio e Piancavallo il 2 e 3 febbraio. Il tutto a ingresso libero e direttamente sulle piste. Le date degli eventi ospiteranno una tappa del contest “Live in alta quota cup”, durante il quale snowboarder e freeskier si sfideranno a ritmo di musica negli snowpark dei tre poli. Gli atleti si sfideranno in un circuito di gare che permetterà di accumulare i punti necessari per arrivare alla finalissima in programma a Piancavallo il 2 febbraio, durante la quale i finalisti si confronteranno anche con alcuni professionisti. (ri.to.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo