Troppa polvere Via Pottendorf verrà sbarrata

San Lorenzo. La parte sterrata di via Pottendorf tra i Comuni di Capriva del Friuli e San Lorenzo Isontino sarà chiusa al traffico veicolare e transitarvi sarà possibile solo per i frontisti. È la decisione che hanno preso i sindaci delle due municipalità, Daniele Sergon per Capriva ed Ezio Clocchiatti per San Lorenzo, per rispondere in questo modo alle diverse lamentele giunte da parte dei cittadini residenti nella stessa via Pottendorf che manifestavano disagi relativi al sollevamento di polveri e al viavai disordinato di auto lungo quel tratto stradale.
La misura non diventerà immediatamente operativa: dovrebbe però esserlo entro l’arrivo dell’autunno.
A spiegare i motivi di questa scelta è il sindaco di San Lorenzo Ezio Clocchiatti, visto che via Pottendorf insiste nel tratto asfaltato sulla sua municipalità, dividendosi poi la parte di sterrato con quella caprivese: «Confermiamo come abbiamo deciso di precludere il traffico veicolare per quanto riguarda il tratto sterrato di via Pottendorf verso Capriva – sottolinea – è una scelta che abbiamo fatto congiuntamente io e il collega Sergon. Lasceremo comunque la possibilità di utilizzo di quel tracciato ai frontisti che si muovono soprattutto verso i campi di loro proprietà, ma vogliamo dare un taglio netto al transito da parte di automobilisti che utilizzano quell’area come scorciatoia». «Impediremo loro - prosegue il primo cittadino - il passaggio perché crea disagio ai residenti per le continue nuvole di polvere».
La decisione sarà solo temporanea? «Sarà definitiva – risponde netto Clocchiatti –. O almeno di sicuro lo sarà fino a quando non troveremo i fondi economici necessari per asfaltare anche quel tratto. Si tratta di un’opera impegnativa, dovremo ricavare degli spazi finanziari con i quali mettere a bilancio quest’intervento. Una volta asfaltata la strada, opereremo per rallentare la velocità, perché spesso su quella via si tende a premere l’acceleratore».
Per ora una barriera sia sul latodi Capriva, sia su quello da San Lorenzo impedirà quindi a breve l’ingresso sul tratto sterrato. —
M.F.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo