Tunnel ferroviario dei Tauri chiuso fino a luglio 2025: disagi per il Porto di Trieste
I lavori di ristrutturazione comprendono il rinnovamento della volta del tunnel, dei binari, della linee aeree e sistemi di sicurezza. Le informazioni sul Kleine Zeitung

Il Tunnel dei Tauri ha più di 115 anni. Oltre all'asse del Brennero, la linea dei Tauri tra Salisburgo e Villaco è il collegamento più importante che attraversa le Alpi. Da lunedì 18 novembre, scrive la giornalista del Kleine Zeitung Léonie Katholnig inizierà il risanamento completo del tunnel ferroviario tra Mallnitz e Böckstein , un passo significativo verso la modernizzazione dell'asse dei trasporti. La linea tra la Carinzia e Salisburgo rimarrà completamente chiusa fino al 13 luglio 2025 – circa otto mesi. Allo stesso tempo verrà rinnovato anche il ponte Lieser presso Spittal, che influenzerà ulteriormente il collegamento tra Salisburgo e Villaco.
Tunnel lungo 8,3 chilometri
I lavori di ristrutturazione del Tunnel dei Tauri, lungo 8,3 chilometri, comprendono il rinnovamento della volta del tunnel e dell'equipaggiamento ferroviario come binari, linee aeree e sistemi di sicurezza. Anche le stazioni ferroviarie lungo il percorso – Bad Gastein, Bad Hofgastein e Dorfgastein – verranno modernizzate. Inoltre verranno ristrutturati viadotti, canali sotterranei e barriere antirumore e il ponte Lieser presso Spittal an der Drau sarà sostituito da un nuovo edificio moderno. Questi lavori richiedono la chiusura del tracciato, che è suddiviso in due fasi di costruzione (2024/2025 e 2027), con l'attuale fase di costruzione ulteriormente suddivisa in tre sezioni. Durante la chiusura le ÖBB forniranno servizi di mobilità tramite autobus diretti e servizi sostitutivi del treno.
Autobus sostitutivi per passeggeri
Nella prima fase di costruzione, dal 18 novembre al 2 marzo, il percorso tra Bischofshofen e Spittal-Millstättersee sarà sostituito da autobus diretti. Nella Valle di Gastein il traffico ferroviario rimane sostanzialmente invariato con modifiche all'orario. La seconda fase dura dal 3 marzo al 27 giugno. Tra Schwarzach-St. verrà realizzato un servizio ferroviario sostitutivo completo. Veit e Bad Gastein con fermate a Dorfgastein, Bad Hofgastein e Bad Gastein. Gli autobus diretti corrono paralleli tra Bischofshofen e Spittal-Millstättersee. Nella terza fase, dal 28 giugno al 13 luglio, il bus diretto verrà prolungato fino alla stazione centrale di Villach, mentre resterà in vigore il servizio sostitutivo della ferrovia nella Valle di Gastein.
Anche le biciclette sul bus
Sarà predisposto un sistema di bus navetta per i pendolari, che consentirà anche il trasporto di biciclette. Per usufruirne è necessaria la prenotazione e il costo di dieci euro a tratta viene riscosso direttamente sul bus navetta. I treni notturni verranno deviati durante il periodo dei lavori; le modifiche dovranno essere indicate nell'orario. La seconda fase di costruzione dovrebbe avvenire a partire dal 2027 e durerà altri cinque mesi.
Nuovo ponte sul Lieser a Spittal
Allo stesso tempo il ponte Lieser verrà sostituito da un moderno ponte a doppio binario. Il nuovo edificio contiene una pista ciclabile e un marciapiede separati, destinati ad aumentare la sicurezza per tutti gli utenti della strada. Il completamento del trasporto ferroviario è previsto per luglio 2025, mentre i percorsi pedonali e ciclabili seguiranno entro novembre dello stesso anno.
Dopo oltre 110 anni viene rinnovato il ponte ferroviario sul Lieser nell'area urbana di Spittal an der Drau. Il ponte di travatura reticolare in acciaio, che risale al 1910, ha raggiunto la fine della sua vita tecnica. Entro la fine del 2025 sarà sostituito da un moderno ponte reticolare in acciaio a doppio binario. Il nuovo ponte avrà un marciapiede separato a sud e una pista ciclabile a nord utilizzando strutture in acciaio a sbalzo laterale. Ciò non solo aumenta la sicurezza, ma migliora anche notevolmente la popolare pista ciclabile della Drava R1. L'esistente sottopassaggio della Ponauerstrasse è già stato ampliato con una pista ciclabile ed è in fase di adeguamento strutturale.
Chiusa la pista ciclabile
Per mantenere il più basso possibile l'impatto sul traffico ferroviario e sui passeggeri, i lavori che richiedono la chiusura completa del ponte verranno eseguiti durante la grande chiusura del Tunnel dei Tauri. Dal 2 giugno sarà chiusa la pista pedonale e ciclabile sul ponte vecchio. Il rilascio del nuovo marciapiede è previsto per il 15 agosto e della pista ciclabile per il 1° novembre.
Per tutte le informazioni:
Riproduzione riservata © Il Piccolo