Tutti alle Cavalchine mascherate

Ancora una volta, la diciassettesima per l’esattezza, la “Cavalchina mascherata” organizzata da dj Zippo assieme a Lorenzo Della Libera e al loro staff si prepara a far ballare migliaia di giovani, e non solo, la sera della vigilia del Martedì grasso, quindi lunedì.
Già, perché uno degli appuntamenti più attesi del Carnevale nella Bisiacaria è come ormai da tradizione quello proposto da Zippo e ospitato ormai da alcuni anni nel grande tendone allestito a Staranzano per le manifestazioni di “Che Ràza de Carneval”. Sotto il tendone si inizierà a ballare già domani, con la terza edizione di “Flower power”, evento dedicato agli anni Settanta, al quale tutti sono invitati a presentarsi vestiti in tema.
Se la “Cavalchina” lo scorso anno ha messo in moto diverse migliaia di ragazzi, “Flower power” ha raccolto a Staranzano 1.500 persone, decise a far festa. A completare le iniziative promosse dal dj Zippo e dai suoi collaboratori c’è, però, lunedì, dalle 15 alle 18, la “Minicavalchina” al Minimax di via Grado, dedicata ai più piccoli che sfileranno come faranno i più grandi alla sera.
Già, perché il cuore vero della manifestazione per dj Zippo è proprio la sfilata in maschera, oltre alla musica. «Credo che le due Cavalchine - afferma - siano ormai entrate nella tradizione del nostro Carnevale, che, come dico da tre anni a questa parte, mi piacerebbe fosse davvero grande e organizzato a livello mandamentale, valorizzando gli eventi che funzionano. Il mio è solo un suggerimento alle amministrazioni e a chi organizza i singoli Carnevale del territorio, per rendere quest’ultimo capace di attrarre ancora più persone da fuori di quanto non avvenga. La Cavalchina mascherata della vigilia del Martedì grasso lo scorso anno ha richiamato a Staranzano partecipanti da un pò tutto il Friuli, Trieste e anche Portogruaro».
Il cuore dell’evento sarà appunto anche quest’anno la sfilata, che vedrà assegnati i consueti premi, tra i quali il più atteso è forse quello “alla carriera”, che lo scorso anno è stato appannaggio del gruppo de “Le bisiachete” e l’anno prima di Denis Gobbo.
Le maschere lunedì saranno giudicate da una giuria composta dall’assessore alla Cultura di Staranzano, Matteo Negrari, e dal consigliere regionale Diego Moretti, dall’assessore al Commercio di Monfalcone, Luca Fasan, e dal “Serpente” Sergio Marini, dal presidente di “Staranzano Inn”, Sandra Spadaio, e dal produttore di Bisiafilm, Vincenzo Marega, dalla showgirl Manuela Di Benedetto e Stefano Cosmini e Stefano Paccini, rispettivamente vocalist e voce dei Thc, oltre a Paolo Maritani, titolare con la sua famiglia delle omonime pasticcerie di Staranzano e Monfalcone.
Sul palco ad affiancare Zippo ci sarà anche la “ca-valletta” Alessia Bukavec, prefinalista a Miss Italia 2016. La giuria lo scorso anno è stata chiamata a esprimere un verdetto su una quarantina di gruppi, coppie e singoli che hanno deciso di partecipare al concorso per i migliori travestimenti e sfilare sul palco.
Ad aggiudicarsi il primo premio della maschera singola è stato lo spogliarellista Roberto Valleriani con la sua interpretazione di Janke, personaggio a dir poco noto a Monfalcone e dintorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








