Tutti in sella o in carrozza, cavalli superstar in Carso

TRIESTE Al maneggio Wild Souls Farm di Basovizza si apre la stagione estiva, con passeggiate nel verde, gite in carrozza e la possibilità di imparare ad andare a cavallo, per adulti e bambini. Del resto in giornate di maltempo come queste, cosa c’è di meglio che pensare all’arrivo della stagione calda? Ecco allora che la grande oasi dedicata agli animali scalda i motori, progettando l’accoglienza di tanti appassionati, ma anche chi non è mai montato in sella, in una zona molto amata da tempo anche dai vacanzieri che fanno tappa a Trieste.
Tutte le storie di #Coccoli
Ad attendere tutti, i giovani Irina e Jacopo Carboni, 30 anni, fratelli gemelli che hanno avviato l’attività qualche anno fa, insieme ai genitori, creando un centro attrezzato, dove al momento vivono 33 cavalli, alcuni di proprietà, altri ospiti della struttura. «Con il bel tempo ci si dedica soprattutto alle passeggiate nel bosco - spiega Irina -. È uno degli aspetti maggiormente apprezzati da chi arriva qui da noi. Tanti sono triestini, ma d’estate vediamo arrivare anche molti turisti, dall’Italia e dall’estero, perché scoprire il Carso a cavallo è un aspetto che piace moltissimo. Ricordiamo - aggiunge - che le passeggiate sono aperte a chiunque, dai 14 anni in su, anche a chi non è mai salito a cavallo. Diamo tutte le indicazioni per partecipare in sicurezza e godersi un’esperienza straordinaria».
Per cominciare basta contattare Wild Souls Farm al numero 340 483 2519, per ricevere tutte le informazioni, prima di recarsi sul posto, in località Basovizza 34149. «Si possono effettuare lezioni singole o di gruppo, ed escursioni nella zona - prosegue Irina -. Parliamo di escursioni a cavallo e anche in carrozza, gettonate in particolare in estate, quando la natura regala un bel refrigerio, nelle giornate più afose. Inoltre qui molte persone adorano anche i tanti animali che vivono serenamente insieme a noi. Abbiamo infatti maiali, asini, pecore, galline, gatti e cani, un bel mix che dimostra il nostro amore per tutti».
E per i più piccoli in estate c’è anche il centro estivo, dal 17 giugno al 26 agosto, con la possibilità di vivere a stretto contatto con gli animali. Ogni giorno i bambini vengono accolti alle 8 e le attività iniziano alle 9, insieme ai cavalli, non solo lezioni ma anche tanti aspetti che vanno dall’alimentazione alla pulizia, fino alla preparazione di tutti i dettagli utili per affrontare le uscite insieme, e ancora tanti altri intrattenimenti oltre ai giochi e la piscina, fino alle 16. «Un modo per trascorrere le vacanze divertendosi immersi nella natura - conclude - non lontano dalla città».
Con il supporto della famiglia, Irina e Jacopo hanno costruito interamente, in modo autonomo, tutta Wild Souls Farm, che tra gli obiettivi ha anche la salvaguardia e la tutela degli animali. Anno dopo anno la superficie si è ampliata, migliorando le varie strutture e aggiungendo nuovi servizi a disposizione dei visitatori e di chi frequenta l’area abitualmente. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo