Tv Capodistria torna visibile nella penisola

L’emittente si potrà seguire in Croazia grazie a un accordo tra Max Tv, Rtv Slovenia e l’Università popolare di Trieste
Nella foto d’archivio, una troupe di Tv Capodistria
Nella foto d’archivio, una troupe di Tv Capodistria

CAPODISTRIA A partire dal prossimo 20 agosto, i programma di Radio e Tv Capodistria si potranno nuovamente ricevere in Croazia e ciò tramite Max tv croata, che fa parte dell’offerta della Telecom croata.

Per la precisione Max Tv che ormai è già entrata in un terzo delle famiglie del Paese, consentirà di ritrasmettere i segnali di Radio e Tv Capodistria per mezzo di due diversi sistemi tecnologici, il cosiddetto protocollo internet e il satellite (MaxTv Iptv e MaxTv Sat). L’accordo in tal senso, sicuramente storico, è stato firmato a Lubiana tra i rappresentanti della Rtv Slovenia, della Telecom croata e dell’Università popolare di Trieste.

C’era anche il deputato italiano al Parlamento della Slovenia Felice Ziza.

Nella foto d’archivio, gli studi di Tv Capodistria
Nella foto d’archivio, gli studi di Tv Capodistria


Il raggiungimento dell’accordo che verrà finanziato con i mezzi erogati dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana dopo il disco verde del Comitato di coordinamento, viene a coronare felicemente un’azione a vasto raggio intesa a individuare le migliori modalità onde permettere agli appartenenti alla Comunità nazionale italana di poter seguire nuovamente i programmi delle due emittenti slovene.

A trarre benefici dall’accordo sarà anche la Tv transfrontaliera, realizzata assieme alla sede regionale della Rai di Trieste con la quale sarà possibile un maggiore scambio di trasmissioni informative e di altro genere.

Va detto che il problema della ricezione delle due emittenti della Comunità nazionale italiana era sorto nel novembre scorso con la sospensione delle trasmissioni satellitari. Il contratto per il momento ha comunque la durata limitata a 15 mesi.

Concretamente esso prevede la distribuzione via cavo del segnale televisivo in alta definizione e in definizione standard nei pacchetti “italiano” ed “europeo” e di quello radiofonico nel pacchetto “base” di Max Tv.

Nella foto d’archivio, gli studi di Tv Capodistria
Nella foto d’archivio, gli studi di Tv Capodistria


E inoltre la diffusione satellitare dei due canali per mezzo del satellite Eutelsat 16 gradi Est.

Tale posizione satellitare è ora usata anche dalle emittenti tv pubbliche slovena e croata. Gli utenti in Croazia dei pacchetti “italiano” ed “europeo” non saranno tenuti a pagare alcun sovraprezzo per la ricezione dei programmi via cavo mentre gli altri potranno scegliere il pacchetto commerciale ritenuto più confacente.

La ricezione satellitare invece sarà libera per cui ne potranno usufruire anche i teleutenti in Italia.

Si chiude così un grosso problema che metteva in dubbio addiritrura la sopravvivenza stessa di Tv Capodisria. Un grosso sospiro di sollievo anche per i nostri connazionali d’oltreconfine. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo