Uffici elettorali comunali aperti oggi e domani

In occasione delle elezioni provinciali di domani e lunedì l’Ufficio elettorale di Gorizia ricorda che nel caso in cui un elettore avesse smarrito la tessera elettorale potrà chiederne un duplicato
Bumbaca Gorizia -24-07-09- palazzo della provincia - Foto di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia -24-07-09- palazzo della provincia - Foto di Pierluigi Bumbaca

In occasione delle elezioni provinciali di domani e lunedì l’Ufficio elettorale di Gorizia ricorda che nel caso in cui un elettore avesse smarrito la tessera elettorale potrà chiederne un duplicato allo stesso Ufficio elettorale comunale presentando un documento di riconoscimento e compilando, al momento, apposita dichiarazione di smarrimento. A Gorizia l’ufficio elettorale è aperto con oggi dalle 8.45 alle 19, domani dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.

Nel caso in cui un elettore avesse cambiato indirizzo all’interno del Comune di Gorizia e, conseguentemente, la sede di seggio, potrà chiedere all’Ufficio elettorale l’emissione immediata dell’etichetta di aggiornamento della tessera elettorale.

La consegna della tessera elettorale o dei duplicati della stessa può essere fatta anche ad un familiare convivente (residente cioè nella medesima famiglia anagrafica), le tessere e i duplicati possono inoltre essere consegnati ad altra persona soltanto nel caso in cui la stessa sia munita di apposita delega e di fotocopia del documento di identità del richiedente. Per il ritiro dell’etichetta di aggiornamento non è necessaria la delega.

Per il riconoscimento dell’elettore al seggio al momento del voto sono ammessi documenti non scaduti da più di tre anni purché muniti di fotografia (i documenti ritenuti ammissibili sono i seguenti: carta d’identità, passaporto, patente, libretto di pensione, tessere di riconoscimento con fotografia e timbro rilasciate da un’amministrazione dello Stato). In ogni caso oggi dalle 8 alle 13 l’Ufficio anagrafe sarà aperto per il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo.

Per garantire un’adeguata organizzazione delle operazioni di ricezione dei dati dagli uffici di sezione, l’ufficio di Stato civile, l’ufficio anagrafe, lo sportello autentiche passaggi di proprietà su beni mobili registrati e l’ufficio leva militare osserveranno la chiusura pomeridiana nella giornata di lunedì.

Telefonando all’Ufficio elettorale del Comune (0481/383105) è possibile, unicamente per quegli elettori che siano fisicamente impediti a raggiungere la sede di seggio e sulla base delle effettive richieste pervenute, concordare tempi e modalità di accompagnamento alle relative sezioni.

Inoltre, per gli elettori con gravi problemi motori, è possibile prenotare, per il tramite dell’Ufficio elettorale comunale, il trasporto supportato dai volontari della Fondazione Misericordia di Cormons compatibilmente ai mezzi disponibili.

Per il rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti oggi e domani sarà assicurata la presenza dei medici a Gorizia (Dipartimento di prevenzione di via Vittorio Veneto dalle 12 alle 13) a Gradisca (Poliambulatorio di via Fleming dalle 9 alle 10) e a Cormons (sportello prevenzione di viale Venezia Giulia 74) dalle 10.30 alle 11.30).

Riproduzione riservata © Il Piccolo