Un tunnel per auto e treni sotto il mare
Un tunnel sottomarino tra il porto e la viabilità a Ovest di Monfalcone. È certamente uno tra i progetti, presenti nello studio, che suscita più curiosità ma anche discussioni. Potrebbe avere una lunghezza complessiva di 1.876 metri e di questi 1060 immersi, 490 con un sistema cut&cover (scavo e copertura a tunnel) e 326 metri in “trincea”. La pendenza delle imboccature sarà del 5%. Il tunnel è pensato per una strada a due corsie a doppio senso di marcia e un cunicolo di emergenza in caso di incendio o allagamento.
La parte da realizzare a mare può essere realizzata con la tecnologia dei cassoni prefabbricati da posare in immersione. Si tratta di manufatti di lunghezza variabile, preassemblati, fino a a raggiungere una lunghezza di 100 metri. L’opzione del tunnel potrebbe essere approfondita anche per realizzare un collegamento ferroviario che potrebbe connettersi a una linea esistente che alimenta Fincantieri oppure per collegarsi direttamente con l’interporto di Cervignano.
Riproduzione riservata © Il Piccolo