Un ufficio per i visitatori dell’Istria interna

PISINO. Da qualche anno a questa parte l'Istria interna sta diventando una destinazione turistica sempre più interessante per quanti amano trascorrere una vacanza in tranquillità, fra il verde di...

PISINO. Da qualche anno a questa parte l'Istria interna sta diventando una destinazione turistica sempre più interessante per quanti amano trascorrere una vacanza in tranquillità, fra il verde di boschi e prati e lontano dal rumore delle spiagge e dei centri balneari. Visti i numeri in crescita, per il coordinamento dell'attività turistica sul territorio è stato istiutuitol'Ente turistico dell'Istria centrale, il cui ufficio di 50 metri quadrati è stato inaugurato nella città vecchia del capoluogo regionale.

Le sistemazioni più gettonate in questo territorio risultano gli agriturismi con camere, le case vacanza e le ville rustiche con piscina che stanno facendo tendenza. La crescita turistica dell’Istria interna, come si diceva, è una realtà. Qualche numero: nel 2016 sul territorio formato dalla città di Pisino e dai comuni di Cerreto, Gallignana, Caroiba, Lupogliano, Pedena, San Pietro in Selve, San Lorenzo del Pasenatico e Antignana sono stati conteggiati 217.451 soggiorni e 27.799 arrivi. Si tratta di cifre che si traducono rispettivamente in un +27% e +28% rispetto a quelle relative all'anno precedente. (p.r.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo