Una mostra sui diritti e doveri dei bambini
TURRIACO. L'inaugurazione in questi giorni della mostra "Io, io, io... e gli altri?" sui diritti e doveri dei bambini nella sala giovani della biblioteca comunale di Turriaco è stata anche l'occasione della prima uscita ufficiale del Garante regionale dei diritti della persona, Fabia Mellina Bares.
Il Garante esercita funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività dell’organismo collegiale di garanzia e la funzione specifica di garanzia per i bambini e gli adolescenti. Presente all'evento anche Adriano Gon, una delle 20 firme di fama internazionale che hanno collaborato alla realizzazione di questa raccolta di illustrazioni e testi, in poesia o in prosa, che, in modo simpatico e innovativo, propongono una riflessione sui diritti e i doveri dei bambini.
Dopo essere stata ospitata, lo scorso giugno, nella biblioteca “Livio Paladin” del Consiglio regionale a Trieste questa mostra riprende, proprio da Turriaco, il suo percorso nelle biblioteche del Friuli Venezia Giulia. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico sino al 25 settembre (giovedì della prossima settimana), dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30, con possibilità di concordare orari diversi per le scuole, tanto che sono già numerose le classi che, accompagnate dai loro insegnanti, si sono prenotate per visitarla.
Alla realizzazione della mostra, a cura dell'assessorato alla Cultura del Comune di Turriaco, partecipano anche il Consorzio culturale del Monfalconese, il Sistema bibliotecario della Provincia di Gorizia e i volontari di "Nati per leggere Fvg".(la. bl.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








