Una mostra sui gatti al Museo delle Poste di Trieste
È stata inaugurata martedì 28 maggio nella sala del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa a Palazzo Poste Trieste, in piazza Vittorio Veneto, la mostra dal titolo “I Gatti e la Primavera: Francobolli, cartoline e oggetti in un’esplosione di colori”. Il percorso espositivo, ideato da Cristiana Marangoni e curato da Emanuela De Domenico, è stato organizzato in collaborazione con l’Anfi, Associazione Nazionale Felina Italiana e la Fife, Federation Internationale Féline.
La mostra è stata pensata come un viaggio di fantasia tra allegri disegni tematici sui gatti, per celebrare la primavera che, in quanto momento di risveglio per la natura, rappresenta anche la rinascita e simboleggia le novità che ciascun equinozio reca con sé al proprio arrivo.
Il visitatore può ammirare cartoline d’epoca di rara bellezza, immagini d’autore, fini acquerelli e oggetti raffiguranti i felini più enigmatici. Le descrizioni, tratte da libri e poesie, arricchiscono la visita al pari di una ricca esposizione di francobolli provenienti da tutto il mondo raffiguranti gli amici sornioni nelle più disparate pose.
E' inoltre presente una sezione dedicata a Trieste e ai suoi abitanti felini, immortalati negli scorci più rappresentativi della nostra città intenti nel far bella mostra di sé: eleganti come monumenti e misteriosi come opere d’arte.
È stata realizzata, per l’occasione, una simpatica cartolina che sarà messa a disposizione di chi visiterà l’esposizione: un modo per celebrare l’evento e lasciare le impronte di una mostra fresca e gioiosa. L’allestimento sarà disponibile fino al 5 luglio 2024 e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Ci sarà anche la possibilità di concordare percorsi guidati, anche pomeridiani.
Riproduzione riservata © Il Piccolo